Gnocchi in salsa di noci

Prepariamo questo primo piatto goloso e sostanzioso: GNOCCHI IN SALSA DI NOCI. E’ semplicissimo ed il gusto è così avvolgente e e delicato che vi conquisterà al primo assaggio. Il sugo di noci e panna, preparato con pochi ingredienti, è un ottimo condimento per primi piatti come gnocchi di patate. Si sposano alla perfezione.

IMG_4647

Ingredienti :

Per il sugo alle noci:

  • 200 gr di gherigli di noci
  • 400 ml panna liquida
  • 50 gr parmigiano grattugiato
  • 40 burro
  • sale e pepe

In aggiunta:

  • gnocchi di patate già pronti (la quantità dipenderà dai commensali)

Procedimento:

Innanzitutto tritare al mixer 200 gr di gherigli di noci fino ad ottenere una sorta di “farina”.Sciogliere a fuoco dolce in un tegame 40 gr di burro fino a quando assumerà un colore simile al marrone delle nocciole. Versare nel burro le noci tritate e mescolare con cura per un paio di minutiggiungere 400 ml di panna da cucina, salare e, sempre a fuoco dolce, cuocere il sugo per 3-4 minuti facendo ridurre un pochino la panna. Al termine della cottura, lontano dal fuoco, aggiungere al sugo di noci e panna 50 gr di formaggio grana grattugiato e, a piacere, del pepe macinato.

Facciamo bollire l’acqua per la pasta e buttiamo gli gnocchi. Non appena saranno cotti, scoliamoli e versiamoli direttamente nel nostro sugo alle noci. Mescoliamo bene e serviamo caldissimi. Aggiungiamo a piacere una spolverata di pepe nero, un pizzico di noci grattugiate ed un filo di olio.

IMG_4647

Precedente Gnocchi agli spinaci Successivo Gnocchi mediterranei