Girelle

Ricordate le famose merendine? Chi di voi non le ha mangiate almeno una volta! Io le adoravo da piccola e, tutt’ora, non posso farne a meno.  La ricetta per preparare le girelle è una tra quelle che più mi spaventavano: pensavo fosse troppo difficile e lunga da realizzare ed invece mi sbagliavo. In poco più di un’ora ho realizzato le girelle con un risultato molto simile a quello delle merendine originali, cioccolattose, umide e morbidose, proprio come le volevo io.

IMG_6026 IMG_6021

Ingredienti:

  • 5 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 140 d farina
  • vanillina
  • un cucchiaino scarso di lievito
  • un cucchiaio di cacao amaro (15 gr circa)
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 200 gr Nutella

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Procedimento:

Montate le uova con lo zucchero fino a quando il composto sarà ben spumoso..Aggiungete la vanillina, la farina setacciata ed il lievito. Amalgamate il tutto. Dividete il composto in parti uguali in due ciotole. In una ciotola aggiungete il cacao amaro ed amalgamate dal basso verso l’alto cercando di non far smontare il composto. Nel frattempo, ricoprite una teglia da forno con carta forno e livellateci sopra il composto scuro. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 6 minuti. Sfornate ed aggiungete il composto chiaro su quello scuro. Livellate per bene creando la stessa base e infornate di nuovo a 180°C per altri 5 minuti. Sfornate il rotolo, estraetelo dalla teglia, capovolgetelo su un nuovo foglio di carta forno in modo da trovarvi il lato scuro verso l’alto e coprite il lato scuro con un altro foglio di carta forno bagnato. Arrotolate delicatamente facendo attenzione a non romperlo e avvolgetelo con un panno umido. Fate raffreddare, poi eliminate con delicatezza la carta da forno.Desktop18t

Spalmate ora la Nutella ed arrotolate di nuovo con delicatezza, stretto, cercando di non romperlo. Avvolgete il rotolo bicolore in una pellicola trasparente e fate riposare in frigo per un’oretta.
Trascorso il tempo necessario, tagliate il rotolo in tante fette: avrete ottenuto le girelle.

Ora non resta che l’ultimo passaggio: Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e immergetevi un lato della girella al cioccolato. Adagiate le girelle al cioccolato su carta forno con la parte al cioccolato rivolta verso l’alto e fate solidificare.

Precedente Chicche tricolore saporite con prosciutto croccante e finocchi Successivo Involtini di pancetta croccante e formaggio fuso