Frittelle di gamberetti e zucchine

Ecco un finger food sfizioso ed invitante, tutto da gustare: le Frittelle di pasta lievitata con gamberetti e zucchineBocconcini saporiti e fragranti, che solo a vederli fanno venire l’acquolina in bocca, croccanti all’esterno e morbidi all’interno , dove si distingue perfettamente il sapore delicato dei gamberetti e quello fresco delle zucchine. Ideali da gustare ancora calde, come aperitivo, per stuzzicare l’appetito, ma perfette anche per una cena a buffetIMG_0200 IMG_0206

Ingredienti:

  • 180 Gr farina “00”
  • 200 Gr acqua
  • 5 Gr lievito di birra
  • 300 gamberetti sgusciati surgelati
  •  2 zucchine
  • prezzemolo tritato (una manciata)
  • sale e pepe nero
  • olio di semi di arachide per friggere

Procedimento:

Se utilizzate dei gamberetti surgelati, come ho fatto io, lasciateli decongelare. Se sono freschi, puliteli e metteteli da parte.

In una ciotola mettete l’acqua e il lievito e mescolate fino a quando il lievito sarà sciolto completamente. Aggiungete la farina, poco alla volta, e continuate a mescolare. Per ultimo aggiungete il sale ed un pizzico di pepe nero.

Lavate, ora, le zucchine e grattugiatele. Riponetele in un recipiente con un pizzico di sale in modo che eliminino l’acqua. Lasciatele riposare 5 minuti.

Strizzate le zucchine e aggiungertele all’impasto lievitato. Unite anche i gamberetti e una manciata di prezzemolo tritato. Regolate di sale e pepe. Mescolate e lasciate lievitare per 30 minuti. Il composto che otterrete dovrà essere fluido ma non liquido. Se la pastella risultasse troppo densa, aggiungete altra acqua, se fosse troppo liquida aggiungete altra farina.

Fate riposare il composto per circa 2 ore in un luogo coperto.
Trascorso il tempo di lievitazione, con l’aiuto di due cucchiai, formate delle palline con l’impasto e friggetele in una padella con abbondante olio di semi di arachide  ben caldo. Friggete le frittelle finchè saranno dorate.
Fate scolare l’olio in eccesso su carta assorbente.
Salate e servite le frittelle ancora calde.IMG_0206

Precedente Spaghetti al sugo di pomodoro cipolla e prosciutto crudo Successivo Focaccina filante in padella (pronta in 15 minuti)