Poter mangiare un piatto saporito, ma allo stesso tempo veloce da preparare è il sogno di tutti. Grazie a questa ricetta, il nostro sogno diventerà realtà: pochi ingredienti per un primo piatto spettacolare. Un tripudio di aromi enfatizzato dalla presenza dello zafferano, arricchito dalla cremosità della panna, che amalgama alla perfezione tutti gli ingredienti, ed ingolosito dalla pancetta croccante. Un gusto saporito per un primo piatto da riproporre ogni volta si ha poco tempo per cucinare.
Ingredienti:
- 200 gr di farfalle
- 150 gr di piselli
- 150 gr di cubetti di pancetta
- 2 bustine di zafferano
- 1 confezione di panna da cucina
- 1 spicchio di aglio
- 2 o 3 cucchiai olio evo
- sale e pepe nero
Procedimento:
Portate a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocete la pasta.
Nel frattempo preparate il condimento:
In una padella mettette 2 o 3 cucchiai di olio e lo spicchio di aglio. Unite la pancetta a cubetti e fatela rosolare finchè sarà diventata dorata e croccante.
Aggiungete anche i piselli, unite un mestolo di acqua e facciamo cuocere per qualche minuto. A questo punto, unite al sugo anche la panna e lo zafferano. Regolate di sale e pepe nero. Mescolate per bene per amalgamare tutti gli ingredienti e poi spegnete il fuoco.
Scolate le farfalle al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.
Versate direttamente la pasta nella padella con il condimento, mescolate e fate insaporire per qualche secondo a fuoco vivo, unendo un po’ di acqua di cottura se necessario.
Servite con una macinata di pepe nero e una spolverata di parmigiano.