Crêpes alla Nutella

Le crepes alla Nutella sono amate da grandi e piccini, sono una ricetta golosa, perfetta per la merenda, ma anche per completare un pasto. Sono, inoltre, perfette anche per una colazione abbondante e gustosa, specialmente se volete festeggiare un’occasione speciale. Amatissima da adulti ma anche dai più piccoli è un binomio perfetto per chiunque ami le crepes e la famosa Nutella. Concediamoci un peccato di gola: Realizziamo delle perfette crepes alla Nutella. Vediamo, quindi, come realizzare delle perfette crepes alla Nutella.

image

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 250 gr di farina
  • 1\2 litro latte
  • 40 gr di burro
  • 1 pizzico sale
  • 1 bustina vanillina
  • nutella

Procedimento:

Per iniziare a preparare le vostre crepes alla Nutella prendete della Nutella e scaldate il barattolo a bagnomaria, in modo tale da renderla più fluida e quindi più semplice da gestire,. Adesso dedicatevi all’impasto per le crepes. Mettete in una ciotola con bordi alti la farina, la vanillina, il sale ed il latte. Per mescolare tutti gli ingredienti al meglio servitevi di uno sbattitore. In questo modo il composto verrà mescolato al meglio e soprattutto il risultato sarà perfetto. In una ciotola a parte sbattete le uova e poi incorporatele al composto, che avete appena frullato. Avrete in questo modo ottenuto una pastella, che dovrete far riposare per almeno mezz’ora in frigorifero.

Ora  Vi servirà una padella, preferibilmente dai bordi bassi per facilitarvi durante la cottura delle crepes, una spatola piatta, che sarà utilissima per poter girare le vostre crepes ed ultimare quindi la cottura, e del burro. Sciogliete una noce di burro nella padella antiaderente e fate scaldare. Quando il burro si sarà sciolto completamente, versate un mestolo di impasto nella padella. Ovviamente la quantità di impasto da versare varia a seconda delle dimensioni della padella, ma sopratutto della crepes che volete andare a creare. Per delle crepes alla Nutella di dimensioni standard, comunque, sarà sufficiente un mestolo di pastella. È importantissimo, però, distribuire in modo omogeneo sulla padella l’impasto. La crepe dovrà dorare per almeno un minuto, con fiamma media, dopo di che andrà girata. Per effettuare questa operazione una spatola piatta sarà perfetta, perché vi permetterà di disporla proprio sotto tutta la superficie della crepes, evitando così che si spacchi durante questa operazione. Quando anche l’altro lato sarà sufficientemente dorato, potete scendere dal fuoco la vostra crepes e disporla su di un piatto. Adesso continuate con la preparazione delle altre crepes fino a quando non avrete terminato l’impasto oppure non avrete raggiunto il numero di crepes alla Nutella, che volete creare.

Quando avrete terminato di preparare le crepes, potete dedicarvi alla loro farcitura e decorazione. Ponete la crepe su un piatto e spalmate al suo interno tanta Nutella, dopodiché piegatela a metà e poi ancora a metà, formando una sorta di ventaglio. Se volete potete decorare la crepe anche all’esterno con altra Nutella o zucchero a velo.image

 

 

Precedente Penne alle zucchine Successivo Panzerotti ripieni