Cozze gratinate al forno

Le cozze ripiene gratinate al forno sono una vera e propria squisitezza da leccarsi i baffi, un antipasto di mare succulento e prelibato.  Le cozze ripiene gratinate sono un piatto semplicissimo: si tratta di cozze freschissime con il guscio riempito con uno squisito ripieno composto da mollica di pane, parmigianoprezzemolo, aglio ed olio, insaporito dal liquido di cottura delle cozze stesse. Ingredienti semplici, freschi e genuini che, uniti insieme, danno vita ad una panatura gustosa, ma dal sapore delicato, che si sposa alla perfezione con quello deciso delle cozze.Perfette servite come delizioso antipasto di mare,  sono la ricetta ideale per aprire una gustosa cenetta a base di pesce. Provatele, piaceranno anche ai più piccoli.

IMG_9474

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

  • 1 kg di cozze grosse nere

per il ripieno:

  • 2 fette di pane in cassetta
  • 150 pangrattato
  • 50 parmigiano grattugiato
  • 2 spicchi d’aglio
  • 80 ml di vino bianco
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco tritato
  • pepe e sale
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Procedimento:

Per prima cosa lavate e pulite accuratamente le cozze. Terminata questa operazione, mettete le cozze in un tegame capiente con 1 spicchio d’aglio e un po’ di pepe. Irrorate col vino bianco, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio-alto per 5 minuti, giusto il tempo di far aprire le cozze. Poi, scolatele tenendo da parte il fondo di cottura, che andrà filtrato con un colino.
Preparate il ripieno, unendo il parmigiani grattugiato, l’aglio e il prezzemolo, ridotti a pezzi piccolissimi, con il pangrattato, le fette di pane in cassetta sbriciolate. A questo trito aggiungete un pizzico di sale e di pepe nero e 3 cucchiai d’olio e un po’ di liquido di cottura delle cozze, in modo che il composto risulti umido ma non liquido. Staccate dalle cozze la parte di guscio dove non è attaccato il mollusco e disponete la metà con il mollusco in una teglia rivestita di carta da forno. Farcite le cozze con il composto precedentemente preparato. Ultimate cn un filo di olio evo e infornate a 180°C in forno preriscaldato per circa 15 minuti/20 minuti.IMG_9474

Precedente Rotolo di spinaci con salmone affumicato e philadelphia Successivo Biscottini della nonna da inzuppo