Prepariamo un gustoso e colorato primo piatto: Caserecce con panna, zucchine e zafferano. Questa ricetta saprà deliziare anche i palati più raffinati: la pregiata polvere dello zafferano darà, non solo un aroma unico al piatto, ma gli conferirà anche più colore e vivacità, la cremosità della panna avvolgerà il vostro palato delicatamente e le zucchine croccanti daranno una marcia in più di gusto. Un primo piatto veramente facile e veloce che potrete preparare tranquillamente durante il tempo di cottura della pasta. Buon appetito 🙂
Ingredienti:
- Caserecce 250 gr
- Due o tre zucchine di media grandezza
- Uno spicchio d’aglio.
- Olio extravergine di oliva 3-4 cucchiai
- Sale
- pepe nero
- Parmigiano grattugiato 2 cucchiai
- Panna da cucina 200 ml
- 2 bustine di zafferano
Procedimento:
Portate l’acqua per la pasta ad ebollizione e salatela. Dopodiché, mettete in cottura le caserecce. Nel frattempo, spuntate e lavate con cura le zucchine e procedete a tagliarle a rondelle. In una padella, versate 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva e fate ben dorare uno spicchio d’aglio; dopodiché aggiungete le zucchine. Lasciate cuocere per qualche minuto. Regolate di sale e pepe nero. Le zucchine devono rimanere croccanti e non troppo cotte. Unite la panna, mescolate, amalgamando per bene. Unite anche lo zafferano e spegnete il fuoco. Scolate le caserecce al dente e versatele direttamente nella padella con il condimento. Saltate per qualche secondo la pasta a fiamma media.
Mentre la pasta è ancora caldissima, aggiungete una copiosa spolverata di Parmigiano grattugiato e mescolate. La pasta è servita. Se volete, potete arricchire il piatto, senza appesantirlo, aggiungendo qualche ingrediente supplementare o qualche spezia: per esempio un ottimo connubio lo otterrete con i piselli o con del prosciutto cotto a dadini, delizioso sia con la panna, sia con le zucchine.