Amorini ai formaggi

Oggi ho pensato di preparare gli AMORINI AI FORMAGGI:ravioli dal morbido ripieno ai formaggi a forma di cuore. Fare la pasta fresca in casa è semplice, molto più di quanto si possa immaginare. Ed il risultato è impareggiabile. Gli amorini ai formaggi sono perfetti per una dolce cenetta romantica, ma anche per incuriosire i vostri bambini, con una pasta dalla forma particolare. Cosa si può voler di più?

IMG_5336 IMG_5332IMG_5407

Ingredienti:

  • 200 gr di farina
  • 2 uova
  • sale

Ingredienti per il ripieno:

  • 250 gr di ricotta
  • 3 uova
  • 3 cucchiai pecorino grattugiato
  • 3 cucchiai parmigiano grattugiato
  • sale.

Procedimento: Disponete sulla spianatoia la farina a fontana, aggiungete un po’ di sale e rompete nel mezzo le uova. Cominciate a lavorare la farina con le uova, versandone delle piccole quantità dai bordi della fontana nel centro, impastando con la punta delle dita. Quando la farina avrà assorbito completamente le uova, iniziate a lavorare la pasta ottenuta con tutte e due le mani, stendendola in avanti, allargandola e ripiegandola a panetto, per almeno 10 minuti, fino a che sarà diventata liscia ed elastica. Formate quindi un panetto, copritelo con un panno  umido e lasciatelo riposare per una mezz’oretta. Trascorso il tempo del riposo, utilizzate l’apposita macchina per stendere la pasta e otterrete così 2 sfoglie sottili.

Nel frattempo preparare il ripieno:

Mettete la ricotta in una terrina, schiacciata con il cucchiaio, incorporate le uova, il parmigiano ed il pecorino grattugiato; salate e amalgamate bene gli ingredienti tra loro.

Completate ora i vostri amorini: Distribuite sulla prima sfoglia il ripieno, a mucchietti ben distanziati tra loro. Coprite quindi con la seconda sfoglia, schiacciando con le dita attorno ai mucchietti di ripieno per sigillare le due sfoglie, quindi tagliate ciascun raviolo con lo stampo a forma di cuore e sigillate bene i bordi con i rebbi di una forchetta.

Fate cuocere gli amorini acqua bollente salata per pochi minuti. Conditeli a vostro piacere: si sposano benissimo sia con un sugo al pomodoro, sia in modo semplice in bianco. Io ho optato per un condimento semplice ma, a mio gusto, sempre squisito : burro e parmigiano.

IMG_5335IMG_5408IMG_5348

 

 

Precedente Crostata della nonna Successivo Muffin cuoricini