Pasta con radicchio e noci

Pasta con radicchio e noci: un gustoso primo piatto, croccante e cremoso allo stesso tempo! Radicchio e noci sono un’accoppiata vincente in cucina e vengono utilizzati molto spesso insieme come nel caso di questo primo piatto, a cui ho aggiunto della panna da cucina per amalgamare meglio il tutto (che potete tranquillamente omettere o sostituire, ad esempio, con lo stracchino).

Questa ricetta oltre che molto appetitosa è anche salutare, perché il radicchio è ricco di antocianine e flavonoidi antinfiammatori che contrastano l’invecchiamento, mentre le noci sono ricche di potassio, fosforo, magnesio e calcio, oltre che fonte di Omega 3.

Inoltre, c’è anche da dire che questo primo piatto è facilissimo da realizzare e richiede davvero pochi minuti: solo il tempo di sgusciare le noci, tagliuzzare il radicchio e cuocerlo per poco tempo mentre cuoce anche la pasta! Allora, vi ho convinto a provare questa ricetta?

Ricette correlate:

Pasta con radicchio e noci
Pasta con radicchio e noci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata per la pasta. Sgusciate le noci e spezzettatele grossolanamente con le mani.

Rimuovete le foglie esterne del radicchio, tagliatelo sottilmente con un coltello da cucina, poi lavate bene il tutto sotto acqua corrente.

In una padella capiente, fate appassire un po’ di cipolla tritata in olio extravergine di oliva. Aggiungete il radicchio e lasciatelo cuocere fin quando non avrà assunto un colore brunastro, poi spegnete il fuoco.

Nel frattempo cuocete la pasta e scolatela al dente nella padella con il radicchio. Aggiungete la panna e le noci e mescolate.

Impiattate e servite la vostra gustosa pasta con radicchio e noci!

Pasta con radicchio e noci
Pasta con radicchio e noci

Consigli

Consiglio di consumare subito la pasta con radicchio e noci.

Se non amate la panna, potete non metterla e usare l’acqua di cottura della pasta e un po’ di formaggio grattugiato per mantecarla. Oppure, potete sostituire la panna con un formaggio spalmabile come lo stracchino.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock