Polpette di tonno in padella non fritte

Le polpette di tonno sono un finger food molto sfizioso! Generalmente si friggono o si cuociono al forno, ma fa troppo caldo per accendere il forno e inoltre non mi piace molto friggere, così ho voluto preparare delle deliziose polpette di tonno in padella non fritte!

Si tratta di una ricetta molto semplice e altrettanto sbrigativa: queste polpette di tonno si preparano in dieci minuti e si cuociono con la stessa rapidità! Le potete mangiare con le mani, con uno stuzzicadenti o con la forchetta, potete consumarle per un aperitivo, un antipasto o per la cena, magari accompagnate da un piatto di insalata o di pomodorini freschi conditi con dell’olio extravergine di oliva, visto che siamo in estate!

Altre ricette con il tonno:

Polpette di tonno in padella non fritte
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Ammollate nell’acqua il pane in cassetta [1], strizzatelo bene con le mani e sminuzzatelo in una ciotola capiente.

Aggiungete nella ciotola il tonno sgocciolato, un uovo, due cucchiai di parmigiano grattugiato e abbondante prezzemolo tritato [2]. Mescolate bene il composto con una forchetta finché non risulterà omogeneo [3]. Lasciate riposare l’impasto in frigorifero per una mezz’oretta.

Disponete del pangrattato su un vassoio o un piatto piano. Realizzate delle polpette con l’impasto [4] e impanatele rotolandole delicatamente sul pangrattato [5].

In una padella antiaderente fate scaldare leggermente un filo d‘olio extravergine di oliva [6]. Disponete le polpette in modo che non siano attaccate tra di loro [7] e cuocetele a fiamma bassa per 10-15 minuti, girandole delicatamente a metà cottura [8].

Quando saranno dorate, servite le vostre deliziose polpette di tonno in padella non fritte!

Polpette di tonno in padella non fritte
Polpette di tonno in padella non fritte

Consigli

Per girare le polpette senza romperle, utilizzate un cucchiaio e una forchetta.

Le polpette di tonno in padella non fritte si possono conservare in frigorifero per un giorno, in un contenitore ermetico.

Potete aggiungere un’oliva verde o nera all’interno di ciascuna polpetta: saranno ancora più gustose!

Provate ad aggiungere dei capperi tritati nell’impasto.

Potete friggere le polpette di tonno in olio di semi oppure cuocerle in forno statico a 180° per 20 minuti, in una pirofila foderata di carta forno leggermente unta con olio extravergine di oliva.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO