Patate sabbiose in padella croccanti

Le patate sabbiose in padella sono un contorno molto stuzzicante che richiede poco tempo e ingredienti davvero essenziali: vi basta avere in dispensa patate, pangrattato, qualche erba aromatica e il gioco è fatto! Le patate sabbiose, infatti, si chiamano così proprio perché vengono “insabbiate” dal pangrattato, che le rende particolarmente sfiziose.

Piaceranno sicuramente anche ai vostri piccoli e sono ottime da accompagnare a qualsiasi secondo di carne o pesce. In questa ricetta io le preparo in padella senza sbollentarle: piuttosto, le lascio cuocere con un po’ d’acqua nella padella e poi le faccio abbrustolire per qualche minuto in modo da renderle croccanti!

Altre ricette con le patate:

Patate sabbiose in padella
Patate sabbiose in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Lavate e sbucciate le patate e tagliatele a spicchi di uguali dimensioni [1].

In una padella molto larga, fate scaldare dell’abbondante olio extravergine di oliva con uno spicchio d’aglio [2]. Versate gli spicchi di patate e aggiungete un pizzico di sale, qualche rametto di rosmarino e una foglia di alloro. Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua [3] e, appena questa inizia a bollire, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per 15 minuti.

Nel frattempo, in un’altra padella tostate il pangrattato [4], facendo attenzione a non farlo bruciare. Appena il pangrattato diventa dorato [5], versatelo in un piatto.

Aprite il coperchio e verificate con una forchetta che le patate siano cotte. Lasciate abbrustolire le patate 5 minuti, poi giratele delicatamente una a una e fatele abbrustolire per altri 5 minuti dall’altro lato [6].

Una volta che le patate saranno abbrustolite, spegnete la fiamma e versate il pangrattato [7].

Mescolate delicatamente e il vostro sfizioso contorno di patate sabbiose in padella è già pronto: buon appetito!

Patate sabbiose in padella
Patate sabbiose in padella

Potete cucinare le patate sabbiose anche in forno…

Se volete fare le patate sabbiose in forno anziché in padella, mettetele direttamente nella pirofila foderata di carta forno e conditele con gli stessi ingredienti: olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio, il pangrattato, il rosmarino e qualche foglia di alloro. Mescolate bene e infornate in forno statico a 180° per 40 minuti!

Consigli

Potete conservare le patate sabbiose in padella in frigorifero per due o tre giorni e scaldare all’occorrenza.

Potete prepararle in forno anziché in padella: in 40 minuti a 180° saranno pronte!

Provate ad accompagnare le vostre patate sabbiose con le Polpette di tonno in padella non fritte oppure con il Pollo marinato al forno!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock