Pasta fredda alla mediterranea

La pasta fredda alla mediterranea è un primo piatto estivo fresco, veloce ed economico. È una delle ricette di pasta fredda più gettonate, perché è buona e richiede pochissimi ingredienti che solitamente non mancano mai nel frigorifero o che comunque sono facili da reperire: pomodorini ciliegino, mozzarelline ciliegine e olive nere e, immancabilmente come in ogni ricetta mediterranea che si rispetti, olio extravergine e basilico!

Potete prepararla in anticipo, anche la sera prima, e lasciarla in frigorifero per ottenere un’insalata di pasta ancora più fresca e gustosa! Questa pasta fredda è ottima anche per un picnic: basta metterla nella borsa frigo per mantenerla fresca e il gioco è fatto!

Altri primi piatti estivi:

Pasta fredda alla mediterranea
Pasta fredda alla mediterranea
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela molto al dente. Raffreddatela sotto acqua corrente in modo da fermare la cottura e versatela in una ciotola capiente.

Aggiungete alla pasta i pomodorini ciliegino tagliati in quattro parti ciascuno, le mozzarelline ciliegine e le olive nere. Condite generosamente con olio extravergine di oliva e qualche foglia di basilico spezzettato con le mani. Mescolate e riponete in frigorifero per almeno un’ora.

Quando si sarà raffreddata, togliete dal frigo la vostra pasta fredda alla mediterranea, impiattatela e servitela ancora ben fredda. Buon appetito!

Pasta fredda alla mediterranea
Pasta fredda alla mediterranea

Consigli

Potete conservare la pasta fredda con pomodorini, olive e mozzarella per un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Sconsiglio la congelazione.

Provate altre combinazioni di ingredienti! Ad esempio, sostituite le mozzarelline con della feta a cubetti o un altro formaggio di vostro gradimento, oppure aggiungete il tonno o il mais.

Se ti è piaciuto questo primo piatto, potrebbero piacerti anche le Orecchiette con pomodorini e stracciatella, davvero gustose!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock