Pasta e piselli alla napoletana

Pasta e piselli alla napoletana è una ricetta campana molto gustosa: si tratta di un cremosissimo piatto di pasta e piselli arricchito con la pancetta! La sua cremosità è dovuta al fatto che la pasta non viene cotta a parte, bensì direttamente con i piselli con un metodo chiamato risottatura: in questo modo, gli amidi della pasta restano tutti nella casseruola! Inoltre, l’aggiunta finale del parmigiano grattugiato rende questo primo piatto ancora più mantecato e anche molto saporito. La pancetta poi si sposa benissimo con i piselli e dona quel tocco in più ad un piatto di pasta altrimenti meno interessante. E’ un primo piatto semplice da preparare, ma che vale davvero la pena provare: seguite la ricetta!

Pasta e piselli alla napoletana
Pasta e piselli alla napoletana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Tagliate la pancetta a cubetti [1]. In una casseruola fate rosolare la pancetta e appassire la cipolla tritata finemente assieme a dell’olio extravergine di oliva [2]. Nel frattempo, scaldate dell’abbondante acqua in un pentolino.

Quando la pancetta sarà ben rosolata, aggiungete i piselli surgelati nella casseruola [3], aggiungete un pizzico di sale, mescolate e coprite con l’acqua calda [4], poi chiudete con il coperchio [5] e lasciate cuocere i piselli per 20 minuti. Saltate questo passaggio se utilizzate i piselli già cotti.

Trascorso questo tempo, versate la pasta direttamente nella casseruola con i piselli. Mescolate col cucchiaio di legno [6] per qualche minuto senza aggiungere acqua, dopodiché iniziate a versare l’acqua calda [7] continuando a mescolare. Aggiungete acqua ogni volta che questa sarà evaporata, fino a che la pasta non sarà cotta al dente.

Spegnete il fuoco e mantecate la pasta con abbondante parmigiano grattugiato [8]. Mescolate e la vostra pasta e piselli alla napoletana è pronta per essere subito servita!

Pasta e piselli alla napoletana
Pasta e piselli alla napoletana

Consigli

Potete conservare la pasta e piselli alla napoletana per uno o due giorni in frigorifero. Sconsiglio la congelazione.

Potete anche utilizzare i piselli precotti: ovviamente dovrete saltare il passaggio in cui i piselli vengono cotti per 20 minuti!

Provate a sostituire la pancetta con lo speck.

Potete aggiungere una fogliolina di menta o del pepe.

Un’altra ricetta cremosissima con i piselli è lo Spezzatino con piselli: gustosissimo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO