Zuppa di fagioli e scarole

[banner]Lo confesso ho una passione per la scarola, per il suo sapore e per la sua brillante capacità di essere presentata nei piatti più disparati. Se dovessi fare una classifica culinaria, al primo posto metterei la pizza con le scarole, saporitissima, di cui mia madre è maestra incontrastata… ma anche altre pietanze sono da top ten, come la zuppa di fagioli e scarole, un primo vegetariano tipico della cucina campana -un comfort food  davvero caldo e nutriente – che scalda il palato e anche la tavola, specialmente nei giorni di freddo pungente. Ecco allora la ricetta della

zuppa di fagioli e scarole

ingredienti e dosi per 4 persone

1 cespo di scarola

250 g di fagioli cannellini già lessati

1 spicchio di aglio

peperoncino q.b.

3 cucchiai di olio evo

sale pepe

qualche fetta di pane raffermo

procedimento.

portate a ebollizione abbondante acqua salata e lessarvi la verdura precedentemente mondata e tagliata a listarelle: dopo una decina di minuti, colate le scarole e mettetele da parte in una ciotola.  in una pentola capiente fate imbiondire l’aglio e il peperoncino nell’olio, dopodichè eliminateli e aggiungete i fagioli lessi e infine anche le scarole. aggiungete un bicchiere e 1/2 di acqua, regolate di sale e coprite il tutto con un coperchio. fate sobbollire a fuoco basso per un venti minuti circa.

nel frattempo potete preparare dei crostini di pane. mentre arroventate la bistecchiera, tagliate a tocchetti le fette di pane raffermo, avendo cura di eliminare la scorza. basteranno pochi minuti per avere pronti i vostri crostini di pane. sono ottimi nell’accompagnare la zuppa che di per sé essendo piuttosto liquida, ha bisogno di un companatico.

Una volta cotta la zuppa, servite a tavola ben calda e fumante …buon appetito!

DSC00368