Crea sito

zuppa di cozze e polipo alla napoletana

la zuppa di cozze e polipo alla napoletana è il classico tradizionale piatto che si serve in tavola di Giovedì Santo. dal sapore di mare deciso e piccante, condita con l’olio che di solito si compra a parte dal pescivendolo, come si usa a Napoli, conservato nelle bottigline da aperitivo, se ci fate un po’ caso! sarebbe un piatto di magro, in effetti, ma veramente ricco di sostanza. si serve di solito per cena accompagnata da freselle di pane.

DSC04061

 

zuppa di cozze e polipo alla napoletana

ingredienti per 4 persone

1 e 1/2 kilo di cozze

1 polipo verace da 1 kilo abbondante

1 bottiglina di olio piccante

freselle q.b.

DSC04073

preparazione

prendete il polipo e dopo averlo pulito per bene lessatelo per una ventina di minuti dal momento del bollore, poi lasciatelo riposare nella sua acqua finchè non si raffredda. una volta raffreddatosi il polipo tagliatelo a pezzetti e conservate la sua acqua di cottura.

nel frattempo preparate le cozze. facendole aprire a fiamma vivace in una pentola ben coperte dopo averle precedentemente ben lavate mi raccomando. una volta aperte le cozze, mettetele da parte con i loro gusci e conservate la loro acqua di cottura.

ora mescolate in una pentola sia l’acqua del polipo che quella delle cozze. fate bollire questo brodo e unitevi sia il polipo che le cozze. sistemate poi su un piatto da portata le freselle, versatevi sopra le cozze e il polipo con il loro sughino, irroratele con l’olio piccante a piacere vostro e servite subito in tavola. buon appetito e buon Giovedì Santo!