zucchine alla semplice con vinaigrette al balsamico

Ecco un’idea per un contorno rapido, salutare e leggero come queste zucchine alla semplice con vinaigrette al balsamico…ideale per accompagnare un secondo di carne. bastano davvero pochi ingredienti e possiamo ottenere un piatto saporito e con poche calorie.

zucchine alla semplice con vinaigrette al balsamico

zucchine alla semplice con vinaigrette al balsamico
zucchine alla semplice con vinaigrette al balsamico


ingredienti per 4 persone

500 g di zucchine

3-4 cucchiai di olio evo

2 cucchiai di aceto balsamico

1 cucchiaio di succo di limone

1 ciuffo di prezzemolo fresco tritato

1 bel pizzico di sale

pepe q.b.

procedimento

lavate le zucchine e tagliatele a bastoncini eliminando le estremità. portate a bollore in una pentola acqua salata e immergete le zucchine, cuoceranno per un quarto d’ora o poco più di minuti – controllate la loro cottura con la prova della forchetta. una volta lessate, scolatele e lasciatele raffreddare in una piccola insalatiera. nel frattempo in una ciotolina emulsionate l’olio con il limone, l’aceto balsamico e un pizzico di sale ed il pepe, mescolando con l’aiuto di una forchetta. ottenuta la vinaigrette distribuitela sulle zucchine, aggiungete il prezzemolo tritato mescolate per bene e portate a tavola dopo aver fatto riposare le zucchine con la vinaigrette per venti minuti circa. buon appetito a tutti!

le zucchine alla semplice altro non sono che le zucchine all’insalata dove al posto della classica citronette ho preferito utilizzare aceto balsamico, ma se non lo avete in casa potete utilizzare anche aceto di vino bianco, molto meno costoso.

questo tipo di contorno si adatta a tutte le stagioni anche a quella estiva perché fresco e ricco di sali minerali!