le zeppole fritte di scarola sono un goloso antipasto realizzato con la classica pasta cresciuta e la scarola passata in padella. deliziosamente morbide, servitele semplicemente cosparse di sale e pepe, sono l’ideale come antipasto finger food.
zeppole fritte di scarola – ricetta antipasto
ingredienti per 4 persone
250 g di farina 00
200 ml di acqua
1/2 cubetto di lievito di birra fresco
1 uovo fresco intero
400 g di scarola già lessata
3 cucchiai di olio evo
1 spicchio d’aglio
una manciata di capperi sotto sale
100 g di olive di Gaeta denocciolate
olio di semi per friggere q.b.
sale e pepe
preparazione
prendete la scarola già lessata e fatela stufare in padella un quarto d’ora circa con lo spicchio d’aglio e 3 cucchiai di olio evo insieme alle olive denocciolate e tagliate a pezzettini e i capperi. una volta pronta fatela intiepidire e poi sminuzzatela grossolanamente.
preparate la pastella. versate la farina a fontana in una ciotola, unite l’uovo un pizzico di pepe e 3 cucchiaini rasi di sale, poi aggiungete mescolando l’acqua nella quale avete fatto sciogliere il lievito qualche minuto prima. impastate con un cucchiaio fino a quando otterrete un composto morbido ed elastico. a questo punto unite la scarola e continuate a mescolare fino a che il composto non diventa gonfio e omogeneo. infine coprite con un panno da cucina e fate lievitare per almeno 2 ore al caldo e al riparo da correnti.
una volta lievitato il tutto, fate scaldare in un pentolino dai bordi alti e dal fondo spesso abbondante olio di semi e friggete le zeppole di scarola poche alla volta prelevando il composto con un cucchiaio. mi raccomando alla quantità d’olio che utilizzerete: le zeppole devono nuotarvi dentro perciò l’olio deve essere profondo! girate quindi le zeppole un paio di volte durante la frittura in modo da rendere uniforme la loro cottura. mano a mano che le zeppole diventano gonfie e dorate, trasferitele su un piatto foderato di carta da cucina assorbente a perdere l’unto in eccesso. dopodiché terminata la frittura, spolverizzate le zeppole di sale e pepe e servitele a tavola caldissime.