zeppole fritte di scarola – ricetta antipasto

le zeppole fritte di scarola sono un goloso antipasto realizzato con la classica pasta cresciuta e la scarola passata in padella. deliziosamente morbide, servitele semplicemente cosparse di sale e pepe, sono l’ideale come antipasto finger food.

DSC03008

zeppole fritte di scarola – ricetta antipasto

ingredienti per 4 persone

250 g di farina 00

200 ml di acqua

1/2 cubetto di lievito di birra fresco

1 uovo fresco intero

400 g di scarola già lessata

3 cucchiai di olio evo

1 spicchio d’aglio

una manciata di capperi sotto sale

100 g di olive di Gaeta denocciolate

olio di semi per friggere q.b.

sale e pepe

DSC03006

preparazione

prendete la scarola già lessata e fatela stufare in padella un quarto d’ora circa con lo spicchio d’aglio e 3 cucchiai di olio evo insieme alle olive denocciolate e tagliate a pezzettini e i capperi. una volta pronta fatela intiepidire e poi sminuzzatela grossolanamente.

preparate la pastella. versate la farina a fontana in una ciotola, unite l’uovo un pizzico di pepe e 3 cucchiaini rasi di sale, poi aggiungete mescolando l’acqua nella quale avete fatto sciogliere il lievito qualche minuto prima. impastate con un cucchiaio fino a quando otterrete  un composto morbido ed elastico. a questo punto unite la scarola e continuate a mescolare fino a che il composto non diventa gonfio e omogeneo. infine coprite con un panno da cucina e fate lievitare per almeno 2 ore al caldo e al riparo da correnti.

una volta lievitato il tutto, fate scaldare in un pentolino dai bordi alti e dal fondo spesso abbondante olio di semi e friggete le zeppole di scarola poche alla volta prelevando il composto con un cucchiaio. mi raccomando alla quantità d’olio che utilizzerete: le zeppole devono nuotarvi dentro perciò l’olio deve essere profondo! girate quindi le zeppole un paio di volte durante la frittura in modo da rendere uniforme la loro cottura. mano a mano che le zeppole diventano gonfie e dorate, trasferitele su un piatto foderato di carta da cucina assorbente a perdere l’unto in eccesso. dopodiché terminata la frittura, spolverizzate le zeppole di sale e pepe e servitele a tavola caldissime.