vermicelli con merluzzo e rucola

un primo piatto saporito e rapido da preparare di mare: i vermicelli con merluzzo e rucola. pochi ingredienti abbinati con gusto per una ricetta adatta anche a chi non ha tanto tempo da dedicare alla cucina ma desidera ugualmente un risultato da leccarsi i baffi.

vermicelli con rucola e merluzzo

vermicelli con merluzzo e rucola

ingredienti per 4 persone

320 g di vermicelli

250 g di filetto di merluzzo surgelato

100 g di pomodorini datterini (oppure mezzo barattolo di pomodori pelati)

1/2 bicchiere di vino bianco

1 spicchio d’aglio

1 fascetto di rucola

3 cucchiai di olio evo

sale e pepe

preparazione

in una larga padella fate imbiondire l’aglio nell’olio poi unite i pomodori spaccati a metà e lasciateli cuocere a fuoco moderato aggiungendo mezzo bicchiere di acqua. unite poi il merluzzo – anche surgelato –  e continuate la cottura sfumando con il vino bianco regolando di sale per una ventina di minuti ricordando di girare con delicatezza il merluzzo.

nel frattempo lavate la rucola eliminando il gambo e le foglie più sciupate. quando il sughetto è ormai pronto alzate la fiamma aggiungete una parte della verdura -la restante rucola lasciatela per quando dovrete impiattare i vermicelli – e mescolate rapidamente. a questo punto  noterete come il filetto di merluzzo tenderà a sfaldarsi ma è proprio grazie a questo che il sughetto risulterà ancora più saporito.

portate a cottura in abbondante acqua bollente salata i vermicelli, scolateli al dente e trasferiteli nella padella con il sughetto al merluzzo. fate insaporire qualche istante a fiamma vivace, profumate con il pepe e unite la rucola rimasta.

servite subito i vermicelli con merluzzo e rucola, accompagnando se volete con un bel bicchiere di vino bianco. buon appetito!