vellutata di zucca e zenzero e crostini al rosmarino

la vellutata – ovvero velouté – di zucca e zenzero con crostini al rosmarino è un piatto che ricorda le morbide atmosfere francesi ed è l’ideale da assaporare durante il periodo invernale. in più con il tocco dello zenzero il suo sapore sarà ancora più intenso e gradevole ideale per arricchire la tavola di un brunch romantico per due!

vellutata di zucca e zenzero e crostini al rosmarino
vellutata di zucca e zenzero e crostini al rosmarino

 

vellutata di zucca e zenzero e crostini al rosmarino

ingredienti per 2/4  persone

500 g di polpa di zucca

1/2 cipolla

2 cucchiaini di zenzero in polvere

2,5 dl di brodo di pollo oppure vegetale

olio evo q.b.

una dozzina di fette di pancarré

aghi di rosmarino q.b.

una noce di burro

sale e pepe

preparazione

tagliate la zucca e la cipolla a pezzetti e sistemateli in una teglia foderata di carta da forno, condendo con un filo d’olio lo zenzero e regolando di sale. fate cuocere in forno a 180 ° per 25-40 minuti fino a che la zucca diventerà dorata e si sfalderà . versate poi tutto quanto in una pentola unite il brodo di pollo regolate nuovamente di sale se necessario e fate cuocere 5-10 minuti poi frullate brevemente per qualche istante: trasferite il composto ottenuto morbido e cremoso di nuovo in pentola e tenete in caldo.

nel frattempo togliete la scorza alle fette di pancarré e ricavatene dei cubetti delle stesse dimensioni. in una padellina fate sciogliere il burro unite i cubetti di pane insieme al rosmarino pepateli leggermente e salateli, facendoli ben dorare.

servite la vellutata di zucca e zenzero ben calda accompagnandola con i crostini al rosmarino.