uova ripiene con tonno e maionese

le uova ripiene con tonno e maionese sono il classico antipasto primaverile, che si può preparare anche all’ultimo momento, con uova sode  scatoletta di tonno e maionese industriale. anche i neofiti dei fornelli riusciranno nel realizzare un antipasto da leccarsi i baffi!

uova ripiene
uova ripiene

uova ripiene  con tonno e maionese

ingredienti per 2/4 persone

3 uova fresche grandi

1 scatoletta di tonno sott’olio da 80 g (ho utilizzato tonno Riomare)

maionese in barattolo q.b. (ho utilizzato maionese Kraft)

sale e pepe

1 cespo piccolo di rucola fresca

olio evo q.b.

preparazione

rassodate le uova per 5 minuti circa alla ripresa del bollore. poi lasciatele nell’acqua fino a che non si raffredda.

dopodiché sgusciatele e dividetele a metà per il lungo. con un cucchiaino prelevate il tuorlo di ogni uovo e sistematelo in una ciotola. sbriciolatelo con una forchetta.

prendete poi il tonno sgocciolatelo dal suo liquido di conservazione e sbriciolatelo aggiungendolo alle uova. mescolate per bene, con una forchetta unendo almeno un paio di cucchiai da the di maionese. il composto ottenuto dovrà risultare abbastanza omogeneo e cremoso. se preferite un risultato ancora più cremoso passate tutto nel frullatore.

farcite a questo punto i mezzi albumi rassodati, aiutandovi con un cucchiaino da caffè. una volta farcite le uova fatele rassodare in frigo, coperte da un foglio di carta di alluminio.

nel frattempo lavate la rucola e tagliatela grossolanamente . sistematela in un piatto da portata condita con sale olio e pepe, accanto alle uova ripiene con tonno e maionese. servitele cospargendole con un pizzico sale e una macinata di pepe nero. buon appetito!