Uova con zucca e prosciutto in padella

Uova con zucca e prosciutto in padella, un semplicissimo secondo piatto da realizzare con poca spesa, tanta resa e soprattutto in poco tempo. Infatti realizzare questo secondo piatto è un procedimento molto semplice. Dobbiamo solo avere la pazienza di mondare per bene la zucca e poi tagliarne la polpa a dadini abbastanza piccoli, e poi stufarla dolcemente dopo averla fatta ben insaporire nel mix di erbe araomatiche e olio evo.

Per il resto, la ricetta è salvacena garantito perchè di veloce esecuzione: infatti in meno di mezz’ora le uova sono pronte in tavola. Se siete golosi di uova cotte in padella questo piatto appetitoso e saporito con pochi ingredienti di stagione fa proprio al caso vostro!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo9 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g zucca
2 uova di gallina (grandi)
1 fetta prosciutto cotto
3 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino prezzemolo tritato
1 cucchiaino origano secco
25 g cipolla ramata
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Padella
1 Ciotolina
1 Coltello

Preparazione delle uova con zucca e prosciutto in padella

Comiciate con il pulire la zucca, eliminando la buccia esterna e i filamenti con i semini. Poi tagliatela a dadini delle stesse dimensioni e poneteli in una ciotolina; aromatizzate la dadolata di zucca con le erbe aromatiche e un pizzico di sale e uno di pepe nero (per amalgamare il tutto ho unito anche un filo d’olio evo appena). Fate risposare la zucca così aromatizzata per una decina di minuti.

Intanto prendete la cipolla e affettatela molto sottile. Scaldate l’olio evo nella padella (sceglietela abbastanza grande perchè poi dovrà contenere le uova) e fate rosolare la cipolla a fiamma dolce per qualche minuto.

Trascorsi circa 3 minuti aggiungete la zucca e continuate la cottura, coprendo la padella con un coperchio accostato. Fate cuocere per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Quando la zucca avrà raggiunto la giusta consistenza (morbida ma non sfaldata) unite il prosciutto cotto e dopo circa un paio di minuti le uova (per questa occasione ho scelto delle uova abbastanza grandi, di categoria XL, quindi bastevoli per due persone) : queste ultime dovrete romperle direttamente nella padella e poi continuate la loro cottura per circa 5-10 minuti. Ovviamente la lunghezza della loro cottura dipenderà da come desiderate mangiare le uova, quanto morbide le preferite .

Terminata la cottura, potete impiattare le uova, insieme al loro condimento nei singoli piatti.

Se lo desiderate dopo aver regolato di sale potete aggiungere un pizzico di pepe nero.

Consigli e variazioni

Potete sostituire il prosciutto cotto con la stessa quantità di pancetta o con lo speck affumicato.

Potete arricchire il sughetto aggiungendo anche 100 g di funghi freschi (i vostri preferiti) o una dadolata di patate; oppure potrete rendere la preparazione più filante con l’aggiunta di fettine di provola o mozzarella fresca.

Ricordo che le uova una volta cotte non possono essere conservate ma è necessario consumarle al momento.

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.