un incantevole gelato a Posillipo

il post di oggi non prevede una ricetta ma racconta di un piccolo paradisiaco angolo gastronomico facilmente raggiungibile per chi è napoletano e nel caso non lo fosse, consiglio vivamente una scappata per assaggiare questo gelato godendo del favoloso panorama dirimpetto.

perché si può dire di tutto su Napoli – tutto e il contrario di tutto, ma davanti a una vista così mozzafiato e a un gelato da mangiare anche con gli occhi non si può assolutamente dire di no.

un incantevole gelato a Posillipo
un incantevole gelato a Posillipo

un incantevole gelato a Posillipo

dicevo Posillipo, la location ideale per le foto delle carovane di turisti stranieri, degli sposini appena usciti dalla chiesa e ancora pieni di riso abito e acconciatura. il posto dove con lo sguardo raccogli tutta la bellezza possibile, la abbracci affettuosamente facendoti abbracciare a tua volta. sulla strada c’è una gelateria la cui insegna è di medie dimensioni, e forse non subito ti accorgi che sei arrivato nel tempio del gusto catturato dal panorama del golfo. ma ecco c’è posto e parcheggi l’auto dove un tempo parcheggiavi lo scooter per festeggiare un esame andato più che bene all’università con un cono gelato dalle dimensioni di tutto rispetto spesso al gusto di gianduia e bacio, e coronato da un generoso sbuffo di panna montata.

entrata in gelateria  c’è l’imbarazzo della scelta tanti sono i gusti. mezza propensa per l’oro di Napoli – per scoprire successivamente e con sorpresa che è il gusto del rococò il tipico dolce natalizio!-  la scelta cade sulla classica coppetta da passeggio, alla nocciola e pistacchio.

Ed è stata un’esperienza unica affondare il cucchiaino di fronte a quell’immenso azzurro di mare e di cielo, con  il Vesuvio quieto e maestoso. Tutto da togliere il fiato e da riappacificarti con il mondo.

il gelato finisce in un battibaleno.

il tempo di scattare qualche foto, perché il luogo merita e voglio catturare con la digitale questo momento davvero magico e pieno di sapore.

bilancione3
il panorama dalla gelateria

due parole sulla gelateria Bilancione situata a via Posillipo 238. All’università per la sottoscritta era una sosta quasi obbligata, terminata la sessione di esami estivi, festeggiare con il cono, qualsiasi fosse l’esito. Ed è per questo che mi è rimasta nel cuore e soprattutto per la bontà del prodotto; infatti i gelati del Bilancione sono di alta qualità con materie fresche e genuine, dal latte alla frutta impiegata. Garbo e cortesia nell’accogliere il cliente, professionalità e competenza dal 1977 sono di casa e… che altro dire? In quanto a gusti, c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta!

insomma se passate per Napoli una sosta più che meritata al Bilancione la consiglio a tutti veramente.

…e puoi continuare a seguire il blog anche su facebook cliccando qui per non perdere ricette e altre golose novità