Tubetti ai ceci e radicchio un invitante primo piatto che accomuna la dolcezza dei ceci all’amarognolo del radicchio, piatto che è molto indicato per le giornate più rigide, perchè ricco di sapore e molto nutriente. Inoltre è un modo insolito di cucinare la tradizionale pasta e ceci perchè questi legumi si sposano benissimo con questo tipo di verdura, con un particolare contrasto di sapori. Una ricetta garantita e assolutamente da provare!
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
pasta (formato tubetti) 300 g
-
Aglio 1 spicchio
-
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
-
ceci (lessati) 400 g
-
Radicchio 100 g
-
Pancetta affumicata 50 g
-
Prezzemolo 1 ciuffo
-
Sale
-
Pepe
Preparazione
-
Innanzitutto lavate il radicchio e poi eliminate la parte beianca mentre taglierete a listarelle quella viola. In un padellino con un filo d’olio fate rosolare la pancetta poi unite il radicchio e fatelo stufare per qualche minuto, dopodichè mettete da parte.
In una pentola capiente fate rosolare lo spicchio d’aglio con 2 cucchiai d’olio il ciuffo di prezzemolo un pizzico di sale uno di pepe e mezzo bicchiere di acqua. Dopo 5 minuti aggiungete i ceci precedentemente lessati e fateli inasaporire regolando di sale poi aggiungete un mestolo d’acqua e continuate a cuocere fino a che raggiunge il punto di ebollizione. A questo punto unite la pasta e cuocete secondo il tempo necessario. Verso fine cottura unite il radicchio stufato poco prima e mescolate per fare amalgamare il tutto. Terminate con una macinata di pepe e servite subito in tavola, ben caldo. Buon appetito!