tre granite estive senza gelatiera fatte in casa

tre granite estive senza gelatiera fatte in casa. ecco tre ricette collaudate e saporite per questo ottimo e fresco rimedio anti caldo, dissetante e goloso. come tutti sappiamo la granita è un dolce al cucchiaio di origine siciliana, di derivazione araba.

tre granite estive senza gelatiera fatte in casa

la prima granita che consiglio di realizzare e assaggiare è quella classica al caffè aromatizzata però dallo zenzero. il tocco in più è dato proprio dal gusto piacevolmente piccante dello zenzero, un abbinamento molto particolare.

granita al caffè e zenzero
granita al caffè e zenzero


la seconda è decisamente più estiva, preparata con l’anguria, il frutto estivo per eccellenza così dissetante e zuccherino al punto giusto proprio come la granita!

granita di anguria
granita di anguria

infine un ultimo dessert dal sapore e dai colori dorati come quella di agrumi, che magari potrete realizzare usando gli agrumi o della Sicilia oppure della penisola sorrentina.

granita agli agrumi senza gelatiera
granita agli agrumi senza gelatiera

queste granite possono essere servite sia a fine pasto che per una merenda fresca e golosa. potrete accompagnarle con biscottini di pasta frolla oppure alla siciliana con la famosa brioche col tuppo.

Di solito per preparare la granita anticamente si usava la neve dell’Etna, raccolta dai nivaroli e poi conservata nelle apposite neviere. Ma al giorno d’oggi la neve è stata sostituita con una miscela di acqua e zucchero e ovviamente la frutta o lo spezie preferite. e grazie ai moderni elettrodomestici casalinghi è possibile ottenere una granita dal sapore morbido e vellutato, cremosa al punto giusto. il segreto per renderla così cremosa è nel congelare il succo preparato e poi rompere i cristalli di ghiaccio con un cucchiaio ogni mezz’ora circa in assenza della gelatiera. il risultato sarà davvero molto gustoso e gradito da tutti ! allora buon appetito e buona granita a tutti quanti!