Ecco il tradizionale menù della Vigilia di Natale napoletano: tanti piatti di magro, a base di pesce e verdure di stagione, come vuole la tradizione partenopea, appunto. La cena del 24 sera vede riunita a tavola tutta la famiglia, pronta per cenare con piatti leggeri, prima dello scoccare della mezzanotte. Non ricordo onestamente una Vigilia senza questi piatti tipici a casa nostra, forse soltanto una volta si tentò una improvvisata pasta e patate al forno che non regalò il risultato sperato a tutti i commensali. Perchè c’è poco da fare: a Napoli Vigilia di Natale equivale a questi sapori che si tramandano da decenni con ricette di famiglia e ricordi a loro legati!
tradizionale menù della Vigilia di Natale napoletano
Di solito si comincia con un antipasto come il polpo all’insalata (qui in versione carpaccio di polpo )accompagnato dalla pizza di scarole, che a tavola andrà a ruba.
Aquesto punto si passa ai primi piatti: di regola gli spaghetti con le vongole che potete scegliere veraci data l’occasione di festa.
dopodiché un secondo di mare al forno come la spigola con patate al forno,
accompagnata da due contorni di verdure come i broccoli della Vigilia all’insalata
e la classica insalata di rinforzo.
Per chi desidera c’è anche la frittura classica di pesce – il capitone e il baccalà fritto – ma anche il baccalà in casseruola.
Infine i dolci: tra tutti struffoli, mostacciuoli e roccocò
ma anche la pastiera, e le ciociole insieme alla frutta di stagione (mandarini, uva e melone di pane)
che concludono in dolcezza il Cenone, aspettando tutti insieme la Mezzanotte!
Buone feste a tutti!!!
…e buon appetito!
—
Torna alla HOME PAGE
—
Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale del blog su FACEBOOK
Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram
e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!
(articolo pubblicato il 22/12/2014 e aggiornato il 22/12/2021)