Torta rustica con peperoni e patate

La torta rustica con peperoni e patate: un cuore morbido a base di  verdure racchiuso da una fragrante pasta sfoglia. Una ricetta piena di sapori oltre ad essere economica è anche piacevole da portare in tavola per il suo bel colore!

torta rustica peperoni e patate

Torta rustica con peperoni e patate

Ingredienti per 8 persone

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda

2 peperoni (giallo e rosso)

200 g di provola affumicata

700 g di patate

1/2 cipolla

1 spicchio di aglio

sale e pepe

olio evo q.b.

1 uovo

Preparazione

Lavate pulite e tagliate i peperoni a listarelle; pelate le patate, tagliatele a fette dello spessore di circa mezzo cm. In una padella fate imbiondire lo spicchio d’aglio nell’olio insieme alla cipolla; versate poi i peperoni e le patate cuocetele per un quarto d’ora a fiamma moderata mescolando ogni tanto, dopodiché alzate la fiamma salate pepate. Foderate con carta da forno una teglia rotonda, ricopritela con la pasta sfoglia lasciando che i bordi escano fuori; distribuite sulla sfoglia le verdure, poi aggiungete la provola tagliata a dadini. Rivoltate verso l’interno i bordi della sfoglia spennellandoli con l’uovo.

Mandate in forno a 180 ° per mezz’ora e tiratela fuori quando è ben dorata in superficie.

Servitela appena si intiepisce, è ottima anche completamente fredda.

Potete utilizzarla come antipasto o come piatto unico, magari accompagnandola con insalata di stagione formaggi e salumi. Buon appetito!

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

 

torta rustica con peperoni e patate