Torta al limoncello e gocce di cioccolato, una torta profumata, morbida e golosa, il classico dolce da credenza, ottimo per colazione e per merenda. La particolarità della sua preparazione? Si prepara tutto in brevissimo tempo in una ciotola, senza usarne altre – molto pratico davvero! Il risultato è di successo, se amate come me i dolci da credenza, soffici e con deliziose gocce di cioccolato, ottima per la prima colazione ma anche per una dolce pausa merenda.

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 50 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 8 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
Burro 100 g
-
Farina 00 350 g
-
Zucchero 200 g
-
uova 4
-
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
-
Vanillina 1 bustina
-
latte 1 bicchiere
-
Limoncello 1 bicchierino
-
Scorza d'arancia (grattugiata) 2 cucchiai
-
Scorza di limone (grattugiato) 1 cucchiaio
-
Gocce di cioccolato fondente 3 cucchiai
-
Zucchero a velo q.b.
Preparazione
-
In una ciotola abbastanza capiente lavorate con le fruste elettriche il burro morbido in cubetti con lo zucchero fino a renderlo una crema, poi incorporate le uova intere , la farina sempre continuando a lavorare con le fruste; il limoncello e la scorza grattugiata degli agrumi, il bicchiere di latte, il lievito in polvere, la vanillina e le gocce di cioccolato fondente. Una volta pronto l’impasto della torta versatelo in uno stampo rotondo, precedentemente imburrato e infarinato. Mandate la torta in forno già caldo a 180° per 50 minuti; il dolce sarà pronto dopo aver superato la prova dello stuzzicadente. Una volta cotta la torta, sfornate e fate raffreddare; decorate con zucchero a velo e servite – è ottima come dessert. Buon appetito!
Note
Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale del blog su FACEBOOK
