teglia di peperoni e melanzane al forno

la teglia di peperoni e melanzane al forno è un saporitissimo piatto unico vegetariano, che si realizza facilmente. anche se a prima vista la ricetta può sembrare elaborata nell’esecuzione. in realtà le verdure hanno soltanto diversi momenti di cottura…ma posso assicurare che il risultato finale è davvero strepitoso.

teglia di peperoni e melanzane al forno
teglia di peperoni e melanzane al forno

teglia di peperoni e melanzane al forno

ingredienti per 4 persone

2 peperoni da fare arrosto

1 melanzana lunga napoletana

300 g di provola affumicata

500 ml di salsa al pomodoro e basilico

pangrattato q.b.

1 ciuffo di basilico fresco

una manciata di olive nere di Gaeta

olio evo q.b.

olio di semi di arachide q.b.

sale e pepe

preparazione

innanzitutto arrostite i peperoni su una griglia da cucina oppure al forno. una volta ben bruciacchiati lasciateli riposare in un sacchetto di carta e poi spellateli eliminando anche i semini interni. riduceteli a falde e mettetele da parte. nel frattempo sbucciate la melanzana e riducetela a fettine, mettendole poi in una ciotola con acqua e sale a perdere l’amaro. a questo punto friggetele in abbondante olio di semi di arachide. una volta dorate da ogni lato fate perdere l’unto in eccesso su carta assorbente da cucina.

ungete una teglia da forno con un filo d’olio d’oliva e spolverizzateci un cucchiaio di pangrattato. poi sistemate le falde di peperoni, versate un paio di cucchiai di salsa al pomodoro e subito dopo fate uno strato con le melanzane. sopra le melanzane distribuite la provola precedentemente tagliata a dadini e il basilico a pezzettini tagliato con le mani. proseguite con un altro strato di melanzane e terminate con i peperoni, intervallando sempre con la salsa al pomodoro.

a questo punto spolverizzate con un ultimo cucchiaio di pangrattato e irrorate con un filo d’olio. distribuite le olive di Gaeta e mandate in forno già caldo a 180 °C  per mezz’ora al massimo – il tempo che si formi la crosticina in superficie e che la provola si fonda.

una volta trascorso questo periodo di tempo, togliete dal forno, fate appena intiepidire e servite. buon appetito a tutti!