teglia di melanzane e salsicce al forno

La teglia di melanzane e salsicce al forno è un gustoso piatto che per la sua bastevole “sostanza” possiamo tranquillamente considerarlo un piatto unico, ma anche generoso antipasto in occasione di un pranzo o una cena speciale. realmente facilissimo da preparare bisogna avere solo la pazienza di friggere le melanzane, poi si manda tutto in forno a gratinare!

teglia di melanzane e salsicce al forno
teglia di melanzane e salsicce al forno

teglia di melanzane e salsicce al forno

ingredienti per 4 persone

2 melanzane lunghe napoletane

500 ml di salsa al pomodoro e basilico

2 cervellatine al vino bianco

parmigiano grattugiato q.b.

pangrattato q.b.

olio di semi per friggere q.b.

sale e pepe

1 ciuffo di basilico fresco

preparazione

lavate e tagliate la buccia alle melanzane, per poi affettarle per il lungo abbastanza sottili. mettetele in ammollo in una ciotola colma di acqua con una presa di sale per circa 30 minuti così eliminate il sapore amarognolo.

trascorso questo periodo asciugate le melanzane tamponandole con un panno da cucina e poi friggetele in una larga padella poche alla volta. mano a mano che sono dorate da tutti i lati, mettetele da parte su un piatto. terminata la frittura delle melanzane, prendete le cervellatine al vino bianco e tagliatele a tocchetti piccini, insaporitele con un cucchiaio di formaggio grattugiato una presa di pepe e 1 foglia di basilico tritato.

prendete una teglia da forno, sporcatene l’interno con un mestolo di salsa al pomodoro e distribuitevi un cucchiaio di pangrattato, poi sistematevi le melanzane sovrapponendole una sull’altra, formando uno strato uniforme, al disopra del quale sistemerete le cervellatine condendole con una cucchiaiata di salsa al pomodoro. concludete con un ultimo strato di melanzane, distribuitevi sopra ancora salsa al pomodoro e un cucchiaio di pangrattato infine profumate con il basilico rimasto.

mandate in forno per 30/35 minuti a 180 ° C  già caldo, gli ultimi 5 minuti in modalità grill per gratinare.

a cottura ultimata prima di servire la teglia di melanzane e salsicce al forno consiglio di lasciare riposare almeno 5 minuti prima di procedere all’impiattamento. buon appetito a tutti!