Tagliatelle paglia e fieno alle zucchine

Le tagliatelle paglia e fieno alle zucchine sono un primo piatto estremamente invitante e facilissimo da preparare. Questo formato di pasta si chiama così perché il colore del misto di tagliatelle di sfoglia all’uovo gialla e verde – cioè agli spinaci –  rimanda appunto alla paglia e al fieno. Sono ottime con qualsiasi sughetto e prima  le condivo con una besciamella o col ragù. Ma devo dire che dopo aver scoperto questa ricetta  dal blog Profumi Sapori & Fantasia delle tagliatelle con le zucchine e la pancetta ora il formato paglia e fieno ha un gusto molto più sfizioso. In più sono rapidissime da preparare e in mezz’ora sono pronte da portare in tavola! Allora siete pronti per la ricetta?

Tagliatelle paglia e fieno alle zucchine
Tagliatelle paglia e fieno alle zucchine

Tagliatelle paglia e fieno alle zucchine

Ingredienti per 4 persone

500 g di tagliatelle paglia e fieno all’uovo ( ho usato le Emiliane Barilla)

1 zucchina abbastanza grande

100 g di pomodori datterini

1/2 cipollotto

50 g di pancetta coppata a fette

3 cucchiai di olio evo

sale e pepe

1 ciuffo di basilico fresco

Preparazione

Lavate la zucchina tagliatela a cubetti e poi trasferite questi ultimi in una padella dove precedentemente avete fatto rosolare il cipollotto affettato sottile con la pancetta coppata tagliata a listarelle.

Aggiungete anche i pomodori spaccati a metà e mezzo bicchiere di acqua; regolate di sale e di pepe e fate cuocere a fiamma moderata per una ventina di minuti, il tempo che le verdure diventano morbide e il sughetto ristretto. Verso fine cottura aggiungete il basilico fresco.

Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata e scolatele al dente. Trasferitele nella padella con il sugo di zucchine e fate insaporire mescolando delicatamente. Se lo desiderate potete aggiungere un cucchiaio di parmigiano grattugiato alla pasta oppure anche una macinata di pepe nero. Una volta pronte servite le tagliatelle ben calde a tavola. Buon appetito!