tagliatelle allo spumante e pomodorini

Un primo molto saporito e allo stesso tempo leggero, le tagliatelle allo spumante* e pomodorini. con pochissimi ingredienti avremo un piatto ideale da portare in tavola per festeggiare un’occasione particolare oppure semplicemente per gustare insieme questa ricetta semplice da realizzare ma ricca di gusto.

tagliatelle allo spumante e pomodorini
tagliatelle allo spumante e pomodorini

tagliatelle allo spumante e pomodorini

ingredienti per 4 persone

4 nidi di tagliatelle all’uovo

1/2 cipolla ramata

25 – 30 pomodorini del piennolo

3 cucchiai di olio evo

50 g di pancetta coppata a fettine

1 calice di spumante

1 cucchiaio di maggiorana

sale e pepe

preparazione

in una larga padella fate rosolare dolcemente la pancetta e poi la cipolla affettata sottile. unite i pomodorini tagliati a metà sfumate con lo spumante regolate di sale e di pepe, profumate con la maggiorana e cuocete fino a che i pomodorini sono cotti – basterà una ventina di minuti.

cuocete in abbondante acqua bollente salata le tagliatelle scolatele al dente e trasferitele nel tegame con il sughetto. fate insaporire le tagliatelle, mescolando delicatamente a fiamma vivace, poi servite aggiungendo un’ultima macinata di pepe e buon appetito a tutti!

*lo spumante al posto del vino è un’ottima alternativa al solito vino, il piatto acquista un sapore originale e con poca fatica a tavola si farà un figurone, cucinando questa ricetta semplice ma allegra e saporita.