straccetti di pollo alle olive e pomodorini

Gli straccetti di pollo alle olive e pomodorini sono uno squisito secondo di carne bianca, molto economico e semplice da realizzare, ideale per chi è solo in casa e per una sera ha intenzione di coccolarsi a tavola. infatti non è detto che quando si è soli bisogna ripiegare per il banale trancio di pizza da asporto. perché con questa ricetta si può benissimo cucinare in breve tempo qualcosa di sfizioso e sostanzioso allo stesso tempo!

straccetti di pollo alle olive e pomodorini
straccetti di pollo alle olive e pomodorini

straccetti di pollo alle olive e pomodorini

ingredienti per 1 porzione

150 g di petto di pollo

100 g di pomodorini datterini

50 g di olive verdi

1/2 cipollotto

3 cucchiai di olio evo

1/2 bicchiere di vino bianco

farina 00 q.b.

sale e pepe

preparazione

in un tegame fate rosolare il cipollotto affettato sottile nell’olio quindi aggiungete i pomodorini tagliati a metà e le olive verdi denocciolate e tagliate a dadini. regolate di sale e unite un bicchiere di acqua fate cuocere a fuoco moderato fino a che i pomodorini sono cotti.

prendete il petto di pollo battetelo con il batticarne per farlo risultare dello stesso spessore, poi tagliatelo a straccetti, quindi passateli nella farina. a questo punto trasferiteli nel tegame con il sughetto alzate la fiamma e fate cuocere il petto di pollo. basterà al massimo un dieci minuti, a metà cottura girate la carne e sfumate con il vino bianco. vedete che si formerà una crosticina sugli straccetti mentre il sughetto diventerà più cremoso. alla fine profumate con il pepe  e servite gli straccetti di pollo alle olive e pomodorini ben caldi. buon appetito!

e se cerchi altre ricette a base di straccetti di pollo ecco il link da seguire con altre gustose varianti tutte da scoprire!