[banner] Lo spezzatino a casa mia si prepara in genere con il vitello o con il maiale, ma stavolta ho preferito la carne tenera e morbida del tacchino, che si sposa perfettamente con i carciofi e le patate -verdure cotte lentamente e arricchite dal profumo di appena un goccio di vino bianco. Inoltre è un piatto che associa il secondo al contorno, quindi è l’ideale per chi ha poco tempo da trascorrere ai fornelli.
Allora ecco la ricetta per questo
spezzatino di tacchino con carciofi e patate
dosi e ingredienti per 4 persone
500 g di petto di tacchino, tagliato in pezzi
2 carciofi di media grandezza
3 patate
3-4 cucchiai di olio
1/2 cipolla bionda
1 cucchiaio di farina
brodo di carne q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco
1 ciuffo di prezzemolo fresco
sale
pepe
procedimento
in un largo tegame ho fatto appassire la cipolla tritata. dopodichè ho aggiunto la carne che precedentemente avevo infarinato; ho lasciato insaporire e rosolare per circa 5 minuti, poi ho sfumato con il vino bianco e ho spento il fuoco. passo imemdiatamente alle verdure. lavo e sbuccio le patate, tagliandole a tocchetti. i carciofi dopo averli puliti delle foglie più coriacee e della barba interna, li taglio a tocchetti anch’essi però non buttando via i gambi che pulisco della parte legnosa esterna taglio a pezzettini e unisco al resto dei carciofi. trasferisco le verdure nel tegame con la carne, e ricopro il tutto a filo con il brodo, aggiungo il prezzemelo e non dimenticando di sigillare perbene con il suo coperchio adatto il tegame. il trucco per ottenere uno spezzatino morbido al punto gisuto è proprio questo infatti: sigillare il tegame o la pentola in cui lo stiamo cuocendo.
Lascio cuocer per 40 minuti abbondanti, a fiamma bassa, controllando di tanto in tanto se il brodo non asciughi troppo in fretta. terminata la cottura,regolo di sale e magari aggiungo una spolveratina di pepe, e poi porto a tavola ben caldo.
