Lo spezzatino di pollo al pomodoro e friggitelli è un secondo di carne realizzato con un ingrediente di stagione come i friggitelli, ossia i peperoncini dolci verdi. è un tipo di verdura molto versatile in cucina perchè si sposa a meraviglia sia con alimenti di terra o di mare; questa volta ho deciso di preparare uno spezzatino leggero di carne bianca, per una ricetta nutriente e saporita.
spezzatino di pollo al pomodoro e friggitelli
ingredienti per 4 persone
700 g di spezzatino di pollo (cosce e sovracosce disossate e senza pelle preparate dal macellaio)
3 cucchiai di olio evo
1 spicchio d’aglio
250 g di peperoncini verdi friggitelli
300 g di pomodorini
3 cucchiai di olio evo
1 bicchiere di vino bianco
1 ciuffo di basilico fresco
sale e pepe
olio di semi di arachide per friggere q.b.
preparazione
lavate i peperoncini verdi friggitelli e tagliate via il picciolo e i semini bianchi interni. friggeteli pochi minuti in una padella con l’olio di semi poi metteti da parte. in un’altra padella fate rosolare lo spicchio d’aglio nell’olio evo, aggiungete i pomodorini spaccati a metà e fate cuocere per una ventina di minuti, unendo un bicchiere di acqua, a fiamma moderata. una volta cotti i pomodorini unite i peperoncini friggitelli , il basilico , e il pollo. sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura sempre a fiamma moderata coprendolo con un coperchio. ogni tanto mescolate con un cucchiaio di legno e ricordatevi di regolare di sale e pepe.
a fine cottura lo spezzatino dovrà risultare morbido e succoso. servite immediatamente, con un’ultima spolveratina di pepe nero. buon appetito!