spaghetti sciuè sciuè

Gli spaghetti sciuè sciuè come suggerisce il titolo della ricetta è un primo piatto extra rapido da preparare in poco tempo. il loro gusto in ogni caso è squisito, provare per credere!

spaghetti sciuè sciuè
spaghetti sciuè sciuè

spaghetti sciuè sciuè

ingredienti per 4 persone

360 g di spaghetti

1 spicchio d’aglio

1 pezzetto di peperoncino piccante

4 cucchiai di olio evo

200 g pomodori Pachino

1 bel ciuffo di basilico fresco

origano secco q.b.

1/2 bicchiere vino bianco

sale e pepe

grana padano grattugiato (facoltativo)

preparazione

in una padella fate rosolare l’aglio e il peperoncino nell’olio. eliminateli e aggiungete i pomodori tagliati a cubetti piccoli. fate rosolare a fiamma vivace qualche istante e sfumate con il vino bianco. aggiungete le erbe aromatiche regolate di sale e pepe, fate cuocere a fiamma medio alta fino a che i pomodori sono sfatti. basterà un quarto d’ora al massimo. aggiungete nel corso della cottura un po’ di acqua – meno della metà di un bicchiere- se il sughetto dovesse restringere troppo. nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente passateli nella padella con il sughetto fate saltare qualche istante e servite accompagnando con formaggio grattugiato per chi lo desidera. buon appetito!

*questa ricetta mi è stata suggerita dalla proprietaria del ristorante dove eravamo in vacanza. me l’ha tanto raccomandata perché ogni volta che la prepara i turisti stranieri ne vanno matti!