spaghetti alla carbonara di carciofi

un piatto davvero squisito questi spaghetti alla carbonara di carciofi: se siete amanti della classica carbonara ecco una variante che saprà deliziare il vostro palato, con l’aggiunta del sapore dei carciofi.

spaghetti alla carbonara di carciofi
spaghetti alla carbonara di carciofi

spaghetti alla carbonara di carciofi

ingredienti per 4 persone

320 g di spaghetti

2 uova e 1 tuorlo

2 carciofi piccoli

1 spicchio d’aglio

50 g di pancetta

50 g di pecorino romano

sale e pepe

2 cucchiai di olio evo

limone q,b,

preparazione

pulite i carciofi eliminando le parti esterne più legnose e le foglie, riducendoli prima a cuore e poi a spicchi sottili, immergendoli in una ciotolina con acqua fredda e un fettina di limone per non farli annerire. scaldate in una padellina l’aglio con l’olio facendolo imbiondire, poi levatelo e unite i carciofi, regolate di sale e pepe, profumate con un pizzico di maggiorana e fate stufare a tegame coperto e a fiamma moderata aggiungendo mezzo bicchiere di acqua per venti minuti al massimo.

in una larga padella fate rosolare la pancetta con una goccia di olio poi unite l’intingolo a base di carciofi e fate insaporire per qualche istante.

portate a bollore abbondante acqua salate e cuocete gli spaghetti scolandoli al dente. nel frattempo in una terrina sbattete le uova con il pecorino romano un pizzico di sale e di pepe.

trasferite la pasta nella padella con la pancetta e i carciofi, poi unite il composto di uova e formaggio e a fiamma alta fate amalgamare tutti gli ingredienti mescolandoli spesso e rapidamente.

appena l’uovo raggiunge il vostro punto di cottura preferito gli spaghetti alla carbonara di carciofi sono pronti per essere serviti. buon appetito!

se ti è piaciuta questa ricetta puoi fare un salto sulla fan page del blog con tante altre ricette foto e novità