un piatto davvero squisito questi spaghetti alla carbonara di carciofi: se siete amanti della classica carbonara ecco una variante che saprà deliziare il vostro palato, con l’aggiunta del sapore dei carciofi.
spaghetti alla carbonara di carciofi
ingredienti per 4 persone
320 g di spaghetti
2 uova e 1 tuorlo
2 carciofi piccoli
1 spicchio d’aglio
50 g di pancetta
50 g di pecorino romano
sale e pepe
2 cucchiai di olio evo
limone q,b,
preparazione
pulite i carciofi eliminando le parti esterne più legnose e le foglie, riducendoli prima a cuore e poi a spicchi sottili, immergendoli in una ciotolina con acqua fredda e un fettina di limone per non farli annerire. scaldate in una padellina l’aglio con l’olio facendolo imbiondire, poi levatelo e unite i carciofi, regolate di sale e pepe, profumate con un pizzico di maggiorana e fate stufare a tegame coperto e a fiamma moderata aggiungendo mezzo bicchiere di acqua per venti minuti al massimo.
in una larga padella fate rosolare la pancetta con una goccia di olio poi unite l’intingolo a base di carciofi e fate insaporire per qualche istante.
portate a bollore abbondante acqua salate e cuocete gli spaghetti scolandoli al dente. nel frattempo in una terrina sbattete le uova con il pecorino romano un pizzico di sale e di pepe.
trasferite la pasta nella padella con la pancetta e i carciofi, poi unite il composto di uova e formaggio e a fiamma alta fate amalgamare tutti gli ingredienti mescolandoli spesso e rapidamente.
appena l’uovo raggiunge il vostro punto di cottura preferito gli spaghetti alla carbonara di carciofi sono pronti per essere serviti. buon appetito!
se ti è piaciuta questa ricetta puoi fare un salto sulla fan page del blog con tante altre ricette foto e novità