sformato di patate e carciofi

lo sformato di patate e carciofi  è un ricco antipasto che può essere anche considerato come un piatto unico se lo accompagnate a una tenera insalatina di stagione. non molto elaborato, si può anche preparare in anticipo e gustare appena tiepido di forno.

sformato di patate e carciofi
sformato di patate e carciofi

sformato di patate e carciofi

ingredienti per 4 persone

3 carciofi di medie dimensioni

50 g di fesa di tacchino arrosto

1 uovo e 1 tuorlo grandi

750 g di patate

50 g di grana padano grattugiato

1/2 cipollotto

1 ciuffo di basilico fresco tritato

2 cucchiai di olio evo

pangrattato q.b.

sale e pepe

preparazione

lavate le patate e sbucciatele. mettetele in una pentola con abbondante acqua appena salata e fate cuocere fino a che sono cotte ma non si sfaldano lavate anche i carciofi e riducete i loro cuori a fettine, versandoli in una padellina con il cipollotto tritato e rosolato precedentemente nell’olio. regolate di sale e di pepe, aggiungete un bicchiere scarso di acqua coprite con un coperchio. fate cuocere a fiamma moderata per una ventina di minuti fino a che i carciofi saranno morbidi. spegnete il fuoco e fateli intiepidire. nel frattempo passate le patate con lo schiacciapatate, raccogliete la purea in una ciotola e aggiungete le uova, il grana padano grattugiato, il basilico tritato, regolate di sale e di pepe e mescolate aiutandovi con un cucchiaio di legno tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto morbido ed elastico e senza grumi.

in una teglia da forno unta leggermente di olio spolverizzata di pangrattato sistemate il composto di patate livellandolo con le mani, poi aggiungete i carciofi, la fesa di tacchino tagliata a listarelle grossolane, il grana padano rimasto, chiudete lo sformato con l’impasto di patate rimasto e livellate la sua superficie con il palmo della mano bagnato. on una forchetta poi praticate tante piccole scanalature che ungerete prima di un goccio di olio evo e poi spolverizzerete sopra di pangrattato.

mandate lo sfornato in forno già caldo a cuocere per un’ora a 180°

alla fine della sua cottura, levatelo dal fuoco lasciatelo intiepidire prima di servire in tavola.

è ottimo sia caldo che tiepido.

buon appetito!