#sevenbreakfast : prima colazione salata, idee e ricette

#sevenbreakfast : prima colazione salata, idee e ricette. Mai pensato a una prima colazione salata? Al posto di cappuccino e brioche, una valida aternativa alla prima colazione classica è proprio quella salata. Certo , la cultura anglosassone è maestra con il perfetto breakfast inglese o con il brunch americano, dove le ricette salate appunto sono di casa. Anche noi  possiamo iniziare la giornata con una prima colazione diversa dal solito, con quel gusto particolare che darà un pieno di energia davvero insolito al nostro risveglio.

#sevenbreakfast : prima colazione salata, idee e ricette

Per una prima colazione salata ricca di gusto e di  nutrienti  bisogna seguire questi semplici consigli.

Innanzitutto il pane, ingrediente indispensabile, perchè ricco di fibre e carboidrati, non deve mancare; tostato semplicemente oppure fatto in casa, è l’ideale compagno di tante pietanze salate. Ovviamente un must indiscusso è il toast farcito al formaggio e prosciutto cotto, anche perchè è molto semplice e veloce da preparare.

Largo anche a salumi, oltre al prosciutto cotto anche la bresaola, e per chi lo gradisce anche il salmone oppure le acciughe sott’olio – su una fetta di pane appena tostata e condita con un velo di burro. Anche i formaggi sono i benvenuti, da assaporare da soli o come farcitura di  sfiziosi croque monsieur.

croque monsieur
croque monsieur

Per una prima colazione salata anche le uova sono protagoniste: alla coque, oppure strapazzate, daranno alla colazione quell’impronta britannica e un contributo proteico non indifferente.

uova strapazzate - ricetta base
uova strapazzate – ricetta base

Non bisogna dimenticarci della frutta: sebbene le ricette hanno la decisa connotazione salata, uno smoothie è sempre il benvenuto anche per bilanciare l’apporto di vitamine.

smoothie invernale al kiwi arancia mela

Senza dimenticare anche il caffè, che di prima mattina fa sempre piacere assaporare.

Ecco questi sono in pratica le idee che potete utilizzare per una prima colazione salata con cui fare il pieno di energie. Buona prima colazione e buon appetito a  tutti!