Crea sito

semifreddo panna e nutella – ricetta facile

un semifreddo panna e nutella come dessert per concludere la cena, ma anche come merenda per i più piccini perché no? le ricetta originale è di Natalia Cattelani che sicuramente avrete già visto all’opera nel programma La prova del cuoco. nella sua estrema semplicità è un dolce facile, che richiede in questa mia versione appena 3 ingredienti: panna nutella e scaglie di cioccolato. quindi niente uova, gelatina, farina e soprattutto non richiede alcun tipo di cottura!

semifreddo panna e nutella - ricetta facile
semifreddo panna e nutella – ricetta facile

semifreddo panna e nutella – ricetta facile

ingredienti per 6 stampini monoporzione

120 ml di panna da montare

70 g circa di nutella

50 g di cioccolato al latte in scaglie

preparazione

montate in un recipiente freddo possibilmente non di plastica con le fruste la panna. montatela non completamente, deve essere ancora un po’ spumosa. dopodiché unite la nutella e mescolate fino ad amalgamarla alla panna, infine unite le scaglie di cioccolato al latte.

versate il composto così ottenuto negli stampini monoporzione – oppure in un unico stampo nel caso avete ospiti a cena – e metteteli in freezer per 3 ore.

una volta trascorso questo tempo, il semifreddo panna e nutella è pronto. ma prima di servirlo levatelo dal freezer almeno una decina di minuti prima, in modo da gustarlo cremoso al punto giusto.

N.B. il semifreddo si conserva in freezer per uno – due mesi al massimo.

semifreddo panna e nutella – ricetta facile | cuor di nutella