salsicce e friarielli – ricetta passo passo con foto

[banner]Le salsicce e friarielli sono un gustosissimo piatto tipico della cucina partenopea, adattissimo per essere presentato in questo periodo decisamente invernale dato l’importante apporto calorico. e difficilmente un abbinamento simile suscita una tale acquolina in noi non appena decidiamo di cucinarlo, secondo me!

ecco allora la ricetta spiegata passo passo con foto, per un succulento piatto di

salsicce e friarielli*

ingredienti e dosi per 4 persone 500 g di salsicce di maiale a punta di coltello 2 spicchi di aglio 350 g di friarielli già puliti peperoncino 3-4 cucchiai di olio evo 1 bicchiere abbondante di vino rosso campano acqua q.b. sale fino procedimento lavate i friarielli, dividendone le cimette e metteteli a bagno in una ciotola colma d’acqua per eliminare l’eccesso di terreno. in una larga padella nel frattempo fate rosolare dolcemente nell’olio le salsicce, bucherellandone le superficie con i rebbi della forchetta,  sfumando con il vino e unendo un dito d’acqua nel caso tendessero ad attaccarsi al fondo della padella. DSC00555 le salsicce saranno pronto nell’arco di tre quarti d’ora. una volta pronte, trasferitele in un piatto DSC00558 e nella padella dove è rimasto il sugo di cottura delle salsicce unite il peperoncino e l’aglio e fateli soffriggere rapidamente per poi eliminarli. DSC00560 dopodichè sistemate nuovamente le salsicce nella padella. nel frattempo lessate i friarielli in abbondante acqua salata per circa un quarto d’ora.una volta lessati trasferiteli nella padella con le salsicce, DSC00561 fate insaporire tutti gli ingredienti aggiungendo se lo si desidera un pizzico di sale e lasciate andare su fiamma bassa per almeno una decina di minuti.

DSC00563

alla fine servite subito a tavola le vostre salsicce e friarielli ben calde, magari accompagnate da un buon bicchiere di vino campano!

*nato come cibo da strada, le salsicce e friarielli sono un un piatto delal tradizione gastronomica napoletana.  i friarielli, le infiorescenze di cime di rapa, sono coltivati lungo tutta la zona tra napoletano e casertano (oggi tristemente famosa come Terra dei Fuochi), fin verso l’agro nocerino. verdura tenera e leggermente amarognola, trova il suo condimento ideale nell’intingolo delle saliscce ravvivato da una decisa  carica di peperoncino fresco o secco. un piatto da leccarsi i baffi!