riti e ricette della Settimana Santa napoletana

i riti e le ricette della Settimana Santa napoletana scandiscono il tempo dei credenti partenopei, in una sequenza di momenti anche gastronomici legati alla liturgia pasquale nei giorni precedenti la domenica della Resurrezione e poi al lunedì Pasquetta.

riti e ricette della Settimana Santa napoletana

petrarca

i primi giorni della settimana si mangia ovviamente di magro rispettando il divieto di portare in tavola la carne: spazio quindi a piatti di magro come pesce bollito, oppure zuppe di verdura.

DSC00368

poi il mercoledì si preparano i taralli dolci pasquali, dei biscotti a forma di ciambelle fatti con farina uova e strutto di maiale e profumati con la scorza di limone.

il giovedì è dedicato alla preparazione della pastiera. ogni famiglia ha la sua ricetta tradizionale e  questa è la mia. si realizzano anche i carciofi bolliti da sfogliare…una vera delizia! per cena ancora un piatto legato al mare, come gli spaghetti con le vongole e la zuppa di cozze.

DSC04061

il giovedì è dedicato anche allo struscio per le vie del centro di Napoli, e ai Sepolcri.

si passa a Venerdì Santo. che in teoria si dovrebbe trascorrere digiunando. ma va bene mangiare un po’ di pesce in bianco o all’acqua pazza.

il Sabato Santo è il giorno dedicato alla creazione del casatiello e della minestra maritata. a tavola ci si concede un bel piatto di spaghetti allo scammaro e la carne alla pizzaiola.

la pastiera napoletana
la pastiera napoletana

infine la Domenica di Pasqua, si procede con una vera e propria festa per gli occhi e per il palato. dagli antipasti misti detto anche piatto benedetto, alla pasta che in genere è al forno, seguita dalla minestra maritata, poi agnello o capretto al forno con contorno di patate e carciofi, e ancora carciofi lessi mammarelle insieme a quelli indorati e fritti, poi frutta fresca di stagione e finocchi per pulire la bocca, prima del finale che tutti aspettano con l’ingresso della pastiera. un bicchierino di limoncello, una tazzina di caffè e poi tutti a digerire il pranzo di Pasqua.

frittata di maccheroni napoletana
frittata di maccheroni napoletana

il Lunedì in Albis in genere è dedicato alla gita fuori porta per cui vige la regola della colazione al sacco. una colazione ricca e per nulla leggera formata da sostanziose frittate di pasta e altrettanto sostanziose fette di casatiello o tortano. per chi invece preferisce restare in casa, il pranzo di Pasquetta è simile a quello del giorno precedente, magari cambia solo il primo piatto…comunque sempre al forno

 

Altri menu e ricette per Pasqua e Pasquetta le trovi cliccando qui

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK