Risotto ai carciofi

Per festeggiare l’arrivo della primavera a tavola, oggi vi propongo questo risotto ai carciofi, delicatissimo e nutriente piatto da preparare magari anche in occasione di una cena o di un pranzo importante; il suo sapore conquisterà di sicuro anche i palati più esigenti! Per realizzarlo potete scegliere di usare i carciofi che preferite (io ho scelto la varietà tipica del napoletano, la mammoletta) e se desiderate dimezzare i tempi della sua preparazione potete optare per i cuori di carciofo surgelati.

Risotto ai carciofi

Ingredienti per 2 persone

3  carciofi

1/2 cipolla

3 cucchiai di olio evo

160 g di riso per risotti

1/2 l di brodo vegetale

1/2 bicchiere di vino bianco

sale  e pepe q.b.

1 noce di burro

50 g di grana padano

risotto ai carciofi

Procedimento

Innanzitutto laviamo e puliamo i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure. Tagliamo successivamente  in quattro parti i cuori che ne derivano e poi a spicchi, eliminando anche la barba interna. Immergiamo gli spicchi di carciofi in acqua e un pugno di farina, per non farli annerire.

Nel frattempo in un padellino facciamo imbiondire a fuoco basso parte della cipolla tritata finemente in un paio di cucchiai di olio evo. aggiungiamo poi i carciofi e facciamoli cuocere per circa un quarto d’ora, unendo il vino e un mezzo bicchiere scarso di acqua e regolando di sale.

In un’altra pentola dal fondo spesso facciamo rosolare dolcemente il resto della cipolla sempre tritata finemente con l’olio rimasto; a questo punto aggiungiamo il riso e facciamolo tostare per un paio di minuti.

Versiamo poi nella pentola con il riso il brodo vegetale bollente aiutandoci con un mestolo, fino a coprirlo e aggiungendone altro nel caso si asciughi troppo il nostro risotto.

Verso metà cottura del riso uniamo anche i carciofi, regoliamo di sale e di pepe, proseguendo la cottura del risotto facendo attenzione a non renderlo troppo asciutto.

Una volta cotto il riso,  mantechiamolo a fuoco spento con il burro e il grana padano; il risotto ai carciofi deve essere portato in tavola ben caldo, magari con un’ultima spolveratina di pepe per chi lo gradisce.

 

risotto ai carciofi

Potete aggiungere al risotto per dare maggiore croccantezza, della frutta secca tritata grossolanamente, come noci o mandorle.

Oppure potete insaporirlo e profumarlo con un ciuffo di erbe aromatiche, come basilico e prezzemolo freschi tritati.

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!

 

(ricetta pubblicata il 20/03/2014 e aggiornata il 22/03/2023)