riso e verza con salsiccia

il riso e verza con salsiccia è una variante appetitosa del classico riso e verza napoletano. in questo piatto ho aggiunto al delizioso sapore della verza le cervellatine cotte al vino bianco perché la verza con la carne di maiale si sposa benissimo. il risultato è un gustoso primo da gustare fino all’ultima cucchiaiata.

riso e verza con salsiccia
riso e verza con salsiccia

riso e verza con salsiccia

ingredienti per 4 persone

1 verza

320 g di riso per risotti

3 cucchiai di olio evo

1 spicchio d’aglio

2 cervellatine di maiale

sale e pepe

50 g di pecorino romano grattugiato

50 g di parmigiano reggiano grattugiato

preparazione

pulite la verza staccando le foglie esterne più sciupate poi dividetela a metà e tagliandola a listarelle eliminate il torsolo. immergete le listarelle di verza in una ciotola colma d’acqua e fate eliminare ogni traccia di terreno.

in una pentola abbastanza grande fate rosolare l’aglio nell’olio poi eliminatelo e aggiungete le cervellatine di maiale sbriciolate facendole bene dorare da tutti i lati poi unite la verza scolata, coprite e fate srufare una decina di minuti il tempo che la verdura si appassisca. a questo punto unite una presa di sale e almeno un paio di mestoli di acqua. fate cuocere per almeno tre quarti d’ora a fuoco moderato fino a che la verza è completamente cotta.

ora unite il riso con i formaggi, insieme ad un paio di mestoli di acqua se necessario. portate a cottura mescolando spesso per evitare che il riso si attacchi al fondo. alla fine profumate con il pepe. servite immediatamente il vostro riso e verza con salsiccia, ottimo sia in versione brodosa che asciutta.

buon appetito!