Liberiamo una ricetta: rigatoni con ragù bolognese alla napoletana

[banner]“Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia.Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web”.

per questo motivo la ricetta che segue è un regalo a tutti quelli che mi leggono…come in realtà tutte le altre sul blog!ed è un primo piatto che fa subito festa a casa mia quando lo preparo: ogni volta è accolto con gioia a tavola e d’altra parte non c’è alcun dubbio: una generosa porzione di

 rigatoni con ragù bolognese alla napoletana

è proprio quello che ci vuole per affrontare il freddo di fine gennaio! prendete carta e penna, forza che ora libero la ricetta dei miei

rigatoni con ragù bolognese alla napoletana

ingredienti per 4 persone

400 g di pasta formato rigatoni

500 g di ragù alla bolognese

per realizzare il ragù alla bolognese servono:

500 g di macinato di maiale mista a manzo

1 passata di pomodoro

1 cipolla

1 carota

1 costa di sedano

1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro

1 bicchiere di vino rosso

50 g di burro oppure un cucchiaio di  sugna)

sale

pepe

procedimento:

in una pentola dal fondo spesso mettete a soffriggere in 3 cucchiai di olio evo  a fiamma bassa il sedano la cipolla e la carota tagliati a pezzettini, aggiungete una noce di burro oppure la sugna (sarebbe l’ideale), il cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro e proseguite finchè non sono completamente sfatti. aggiungete a questo punto il macinato di carne, fate insaporire mescolando aggiungete un mezzo bicchiere di vino rosso lasciandolo sfumare e poi unite tutta la passata di pomodoro insieme a un 1/2 litro di acqua (io in genere riempio di nuovo di acqua la bottiglia della passata). aggiungete un pizzico di sale, una spolveratina di pepe e il resto del vino. fate cuocere per almeno 1 e mezza, a fuoco basso lasciando borbottare la pentola. la vostra bolognese è pronta quando a fine cottura il ragù si presenterà ben ristretto con tutti gli ingredienti amalgamati a puntino. alla fine cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata, portateli a cottura al dente e colateli. nella pentola con cui avete cotto la pasta unite 2-3 mestoli di ragù, agigungete la pasta e fate mantecare per qualche minuto a fuoco medio. mettete i rigatoni nei piatti, aggiungete su ogni porzione una bella cucchiaiata di ragù caldo, se volete spolverizzate con del grana padana e servite in tavola immediatamente!

 Questo post partecipa all’iniziativa Liberiamo una ricetta, una occasione per scambiarsi ricette, ma soprattutto per condividere un momento di solidarietà. Come l’anno scorso infatti i partecipanti sono invitati a donare l’equivalente della spesa per il piatto a sostegno delle famiglie rifugiate ospitate dal Centro Astalli di Roma. I dettagli per la donazione, qualora voleste contribuire sono qui.

rigatoni al ragù di bolognese
rigatoni al ragù di bolognese