ricette della cucina cilentana

ricette della cucina cilentana. con l’avvicinarsi della bella stagione il pensiero delle vacanze diventa più forte, allora ecco un piccolo assaggio di quello che si può trovare nel Cilento, oltre al mare alle spiagge e alle rovine archeologiche da visitare. La cucina cilentana è rinomata nel mondo perché grazie al quel particolare regime alimentare degli abitanti della zona è nato il concetto della dieta mediterranea (patrimonio UNESCO), che tanto bene fa alla nostra salute se seguita correttamente.

ricette della cucina cilentana

le ricette sono semplici e gustose, realizzate in modo tradizionale, a volte con qualche piccolissima variante rispetto alla ricetta originale. sono piatti che rispecchiano lo stile di vita degli antichi abitanti dell’area che risentono molto dell’influsso della Magna Grecia, piatti poveri e anche di recupero, ma tanto salutari e basati sui prodotti agroalimentari del territorio.

iniziamo con l’Acquasale cilentana un piatto poverissimo, realizzato con pane raffermo o con la classica fresella semplicemente bagnata nell’acqua e condita con dadolata di pomodori olive e cipolla.

Acquasale cilentana
Acquasale cilentana

passiamo a un primo piatto di quelli tipici della domenica a pranzo ovvero la pasta al ragù. il ragù cilentano però è leggermente diverso da quello napoletano per la scelta dei vari tipi di carne utilizzato. questi rigatoni al ragù cilentano sono il classico primo piatto del pranzo della domenica.

DSC05306

 

anche con le verdure la cucina cilentana offre ricette sfiziose come questa parmigiana cilentana di patate e melanzane, ottima come piatto unico se accompagnata da salumi e formaggi. questa è la mia versione meno calorica di quella tradizionale.

parmigiana cilentana di melanzane e patate a modo mio
parmigiana cilentana di melanzane e patate a modo mio

per quanto riguarda i piatti a base di pesce, ecco una versione di tutto rispetto del calamaro ripieno, il calamaro ‘mbuttunato alla cilentana; anche in questo caso è alleggerito rispetto alla ricetta tradizionale, perché non ho aggiunto le uova. ma anche con questa piccola modifica il piatto è risultato saporito!

calamaro 'mbuttunato alla cilentana

allora con queste ricette auguro a tutto buon appetito!