Zuppa di zucca patate e speck

Zuppa di zucca patate e speck, una ricetta perfetta per le prime giornate fredde autunnali oppure quelle invernali. Una zuppa dal sapore avvolgente e delizioso, che regalerà alla casa e in tavola il giusto calore accompagnato dal suo profumo delicato e appetitoso. Per realizzare questa ricetta si possono usare le varietà di zucca che preferite, anche se personalmente ho utilizzato quella lunga napoletana. Per le patate invece, preferite quelle a pasta gialla, più indicate per questo tipo di cottura. Per chi ama come me le ricette di zuppe e minestre con la zucca come ingrediente base, non può lasciarsi scappare la zuppa di zucca patate e funghi champignon, vero e proprio comfort food, e nemmeno la zuppa di piselli e patate . Sono tutte ricette facili e saporite, e soprattutto pronte in poco tempo. Possono anche essere preparate in anticipo la mattina e poi una volta tornati a casa, terminare la loro cottura o riscaldarle a fuoco lento. E se invece preferite i sapori delicati tipici di una ricetta francese, ecco che il potage bon maman fa proprio al vostro caso!

Ma tornando alla zuppa di zucca e patate con speck, potete servirla accompagnandola con fette di pane abbrustolito e magari un buon bicchiere di vino!

Potrebbero interessare anche queste altre ricette:

Zuppa di zucca patate e speck
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti Zuppa di zucca patate e speck

400 g zucca napoletana
300 g patate
20 g cipolla
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
80 g speck a fettine
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Tagliere
1 Cucchiaio di legno

Preparazione della Zuppa di zucca patate e speck

Una ricetta che darà il giusto calore alla nostra tavola, grazie all’unione di ingredienti che tra loro trovano uno speciale abbinamento come la zucca e lo speck.

Come preparare la Zuppa di zucca patate e speck

Dopo aver lavato le patate sotto l’acqua corrente, sbucciatele e riducetele a dadini.

Fate lo stesso con la zucca: dopo averla lavata eliminando i semini e i filamenti interni, posizionatela sul tagliere e dopo averla sbucciata , riducetela a dadini.

Intanto nel tegame fate rosolare delicatamente la cipolla affettata sottile, per circa un paio di minuti.

Aggiungete anche le fettine di speck, facendole ben rosolare. (Quando sono ben croccanti, un paio di queste fettine mettetele da parte, perchè serviranno come decorazione finale del piatto di zuppa).A questo punto versate nel tegame le patate a dadini, fate insaporire a fiamma alta per qualche minuto, poi unite anche la zucca e coprite le verdure con il brodo a filo. Salate e pepate e continuate la cottura, per almeno 30 minuti, facendo sobbollire dolcemente la zuppa. ricordatevi di coprire il tegame con un coperchio accostato al cucchiaio di legno.

A fine cottura, la zuppa dovrà presentarsi cremosa, e non troppo brodosa: infatti la dadolata di zucca e patate non deve essere completamente sfatta, ma parte dei cubetti devono ancora avere le loro forme. Prima di portare in tavola, se lo desiderate profumate con un’ultima macinata di pepe e un filo d’olio evo a crudo.

Servire la zuppa ben calda nei singoli piatti, decorandola con qualche ricciolo di speck croccante e accompagnandola con fette di pane abbrustolito.

Zuppa di zucca patate e speck

Conservazione e variazioni

La Zuppa di zucca patate e speck può essere conservata in frigo per un giorno, in un contenitore ermetico; è preferibile non congelarla.

Potete aggiungere alla zuppa del formaggio grattugiato, come il grana padano. Oppure potete renderla più speziata, aggiungendo una grattata di noce moscata. Se invece preferite il sapore decisamente piccante, potete aggiungere alla vostra zuppa un pizzico di peperoncino secco mentre rosola la cipolla.

Nota: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK. Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.