La zuppa di zucca e patate con funghi champignon è il classico comfort food dedicato alla stagione autunnale: i toni brillanti della polpa della zucca, la morbida consistenza delle patate unite al delicato profumo di bosco che ci regalano i funghi…tanti gusti e profumi che si accordano tra loro in una sinfonia di sapori spiccatamente autunnali.
Ti potrebbero interessare anche queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Iniziate con il lavare e pulire il sedano la carota e la cipolla; affettatele e fatele rosolare nella pentola con l’olio evo per circa 2-3 minuti a fiamma dolce. Nel frattempo lavate le patate sbucciatele e tagliatele a dadini. Fate lo stesso con la zucca, tagliando la polpa a dadini dopo aver elimito buccia e semi interni. Una volta rosolati sedano carota e cipolla aggiungete la dadolata di zucca e patate e fate insaporire a fiamma dolce per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno. Unite poi un paio di mestoli di acqua e regolate di sale; portate a bollore la zuppa, coprite la pentola con un coperchio accostato al cucchiaio di legno e proseguite la cottura della zuppa per una ventina di minuti circa.
Nel frattempo pulite i funghi con un panno inumidito e affettateli. In una padella rosolate in un cucchiaio di olio evo lo spicchio d’aglio e subito dopo unite i funghi; fateli cuocere a fiamma moderata per circa un quarto d’ora, regolando di sale e di pepe e profumando con qualche foglia di prezzemolo fresco. Durante la cottura dei funghi aggiungete circa mezzo bicchiere di acqua se il sughetto diventa troppo ristretto.
Appena i funghi sono cotti trasferiteli nella pentola con la zucca e le patate e fate cuocere le verdure insieme per altri 10 minuti, oppure finchè la zucca e le patate saranno completamente morbide. Mescolate con il cucchiaio per far amalgamare tutti i sapori dei vari ingredienti e profumate con il restante prezzemolo e il pepe nero.
La zuppa di zucca e patate con funghi champignon è pronta: servitela ben calda accompagnandola da fette di pane abbrustolito o crostini aromatizzati. Buon appetito!
Conservazione e variazioni
La zuppa di zucca e patate con funghi champignon potete conservarla in frigo per 12 ore.
Potete aggiungere un rametto di rosmarino durante la cottura per rendere la zuppa ancora più profumata. Potete arricchirla con della granella di noci oppure insaporirla ulteriormente con della pancetta croccante.
§ Nota: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.§
_
Torna alla HOME PAGE
—
Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale del blog su FACEBOOK
Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram
e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.