Zuppa di piselli e patate

La zuppa di piselli e patate è il classico comfort food da realizzare per le giornate più fredde e piovose (o nevose) : una ricetta perfetta per l’inverno -ma si può preparare anche in altri periodi dell’anno, utilizzando i piselli freschi- dal gusto delicato ricco di fibre e che non appesantisce il nostro organismo durante la digestione. Per fare il pieno di gusto e per riscaldarci nelle giornate decisamente invernali, questa zuppa vegetariana donerà a tutti la giusta dose di calore insieme a tantissimo sapore!

Potrebbero interessare anche queste ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

300 g piselli surgelati
250 g patate
1/4 cipolla ramata
1 gambo sedano
300 g brodo vegetale
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
1 cucchiaio concentrato di pomodoro

Strumenti

1 Coperchio

Passaggi

Per realizzare questa saporita zuppa cominciate con il rosolare nell’olio evo il sedano tagliato a tocchetti insieme alla cipolla affettata molto sottile. Rosolate tenendo la fiamma molto dolce per pochissimi minuti e mescolando per non far attaccare le verdure sul fondo della pentola.

Intanto lavate sotto l’acqua corrente le patate, sbucciatele e tagliatele a dadini più o meno delle stesse dimensioni; aggiungetele al soffritto in pentola e mescolate continuando la cottura per circa 5-6 minuti.

A questo punto aggiungete i piselli surgelati, il concentrato di pomodoro e fate amalgamare i vari ingredienti sempre mescolando e mantenendo la fiamma bassa. Regolate di sale e di pepe e versate il brodo bollente, coprendo a filo le verdure. Proseguite la cottura della zuppa per circa 35 minuti, coprendo la pentola con un coperchio accostato al cucchiaio di legno.

Una volta pronta la zuppa, servitela nei singoli piatti, aggiungendo un filo d’olio evo a crudo e se lo desiderate, insaporendola con un pizzico di pepe e un paio di cucchiai di formaggio grattugiato (grana padano o parmigiano reggiano a scelta).

Per accompagnare la vostra zuppa di piselli e patate servendola ben calda e fumante, potete scegliere di servirla insieme a crostini di pane aromatizzati o fette di pane casareccio abbrustolite.

Conservazione e variazioni

La zuppa di piselli e patate può essere conservata per 12 ore in frigo, in un contenitore dalla chiusura ermetica. Per realizzare questa ricetta potete utilizzare sia i piselli surgelati che quelli freschi da sgranare. Per un risultato ottimale della zuppa, scegliete patate di tipo farinoso. Potete decidere di rendere la zuppa più speziata aggiungendo della paprika o del peperoncino piccante. Se preferite una zuppa dai sapori più decisi potete aggiungere in cottura della pancetta affumicata tagliata a cubetti.

§ Nota: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.