Zuppa di fagiolini patate e pomodori, una saporita ricetta vegetariana molto nutriente e perfetta sia a pranzo che a cena. Adesso che arriva il periodo dei fagiolini, quale occasione migliore quella di gustarli con altre verdure, per assaporare tutta la loro dolcezza? E poi i fagiolini hanno un sacco di proprietà che fanno solo del bene al nostro organismo, per cui meglio per noi mangiarne appena possiamo!
Questa ricetta poi è molto semplice da realizzare e possiamo servirla accompagnandola con fette di pane casareccio leggermente abbrustolite…ed è ottimo anche appena intiepidita!
Potrebbero interessare anche queste altre ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Preparazione della zuppa di fagiolini patate e pomodori
Come realizzare la zuppa di fagiolini patate e pomodori
Per realizzare questa saporita zuppa bisogna incominciare dai fagiolini.
Dopo averli lavati sotto l’acqua corrente, tagliate via con un coltello o con le mani le loro estremità. Appena fatta questa operazione, tagliateli ancora a metà e fateli cuocere in una pentola con acqua bollente e salata. Cuocete i fagiolini per circa 10 minuti, poi scolateli e mettete da parte.
Adesso passate alle altre verdure: dopo averle lavate tutte, sminuzzate il sedano e il cipollotto e in un’altra pentola fateli rosolare dolcemente nell’olio evo. Aggiungete anche i pomodorini tagliati per il lungo e le patate precedentemente ridotte a cubetti. Fate insaporire qualche istante le verdure alzando la fiamma, e mescolando con un cucchiaio di legno.
Poi aggiungete i fagiolini e coprite a filo le verdure in pentola con l’acqua; regolate di sale e profumate con il basilico e fate cuocere circa 30 minuti. Durante la cottura della zuppa coprite la pentola con un coperchio accostato a un cucchiaio di legno.
Ricordate di controllare la cottura delle patate e di mescolare la zuppa.
Quando tutte le verdure risulteranno morbide, sfaldate e immerse nel loro sughetto, possiamo capire che la zuppa è cotta e pronta per essere servita a tavola.
Quando servite la zuppa, profumatela ulteriormente con qualche foglia di basilico fresco.
Conservazione e variazioni
La zuppa di fagiolini patate e pomodori può essere conservata in frigo in un contenitore ermetico per 12 ore. Potete aggiungere al momento di rosolare sedano e cipollotto della pancetta affumicata, oppure del prosciutto cotto. Se amate i sapori decisi, potete anche aggiungere una puntina di peperoncino rosso piccante.
__
Torna alla HOME PAGE
__
Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale del blog su FACEBOOK
Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram
e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.