Tiramisù con uova pastorizzate

il tiramisù con uova pastorizzate altro non è che la versione del classico dolce al cucchiaio preparato con uova non crude ma, appunto, pastorizzate. Il processo della pastorizzazione delle uova è molto semplice da fare, e con gli strumenti adatti in poco tempo avrete delle uova pastorizzate in modo impeccabile. Del resto la ricetta del tiramisù è così diffusa in tutta Italia e all’estero, che tutti almeno una volta nella vita lo abbiamo preparato o assaporato! Questa ricetta deliziosa come quella classica dà in più la sicurezza a tutti coloro che per vari motivi non possono mangiare le uova crude, di assaporare un dessert goloso e perfetto per ogni occasione!

Potrebbero interessare anche queste ricette:

tiramisù con uova pastorizzate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti

4 tuorli
1 confezione savoiardi
250 g panna fresca da montare
250 g mascarpone
6 tazze caffè
114 g zucchero a velo
34 g acqua
q.b. cacao amaro in polvere

Strumenti

1 Pentolino
1 Sbattitore

Passaggi

Iniziate a realizzare il vostro mtiramisù partendo proprio dalla pastorizzazione delle uova. Prendete queste e sbattetele leggermente per poi versarle nella ciotola che dovrà contenere le crema con il mascarpone e la panna.

Successivamente in un pentolino versate lo zucchero (114 g) insieme all’acqua (34 g) :mettete il pentolino su fuoco e fate riscaldare il composto di acqua e zucchero, fino a raggiungere i 121° . Mescolate fino a che lo zucchero si scioglierà nell’acqua e trascorsi 2 minuti, versate lo sciropo ottenuto sulle uova. Azionate lo sbattitore elettrico e montate le uova per circa 6 minuti, ottenendo una crema ben ferma e chiara. Adesso montate la panna con lo sbattitore aggiungendo un cucchiaio di zucchero a velo. Montatela per bene la panna e mettetela in frigo. Prendete la ciotola con le uova pastorizzate a aggiuntevi il mascarpone, montando sempre con lo sbattitore. Unite anche la panna fredda di frigo e fate amalgamare i vari ingredienti della crema.

Ora passate a bagnare rapidamente i savoiardi nel caffè e sistemateli sul fondo della pirofila; formate un primo strato di biscotti poi distribuitevi sopra la crema con panna e mascarpone, continuate con un secondo strato di savoiardi al caffè e infine un ultimo strato di crema. Terminate il tiramisù spolverizzando in cima il cacao amaro in polvere.

Prima di servire il vostro tiramisù fatelo riposare in frigo per almeno 3 ore.

tiramisù con uova pastorizzate

Conservazione e variazioni

Potete conservare in frigo il tiramisù con uova pastorizzate per 24 ore.

Se lo gradite potete arricchire la crema con panna e mascarpone con delle gocce di cioccolato fondente. Per questa ricetta ho usato il caffè preparato con la classica caffettiera napoletana, ma potete anche usare la moka espresso. Se desiderate un profumo più aromatico suggerisco di aggiungere al caffè un goccio di liquore (rum, Strega, baileys oppure il vostro preferito).

§ Nota: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.